Caso plusvalenze Juventus, stangata per la società bianconera: 15 punti di penalizzazione, la nuova classifica
La Corte Federale ha deciso di riaprire il caso plusvalenze e ci va pesante con i bianconeri: -15 in classifica
Una vera e propria doccia fredda si imbatte sulla Juventus in avvio del 2023, con la Corte Federale di Appello che ha deciso di riaprire il famoso caso plusvalenze che vedeva coinvolta la società bianconera. Dopo una giornata ricca di incontri con l’udienza aperta alle 13 e conclusa poco dopo le 18, la Corte ha infatti deciso di accogliere in parte il ricorso della Procura Federale emettendo un dispositivo che sa di stangata per la Vecchia Signora.
- Juventus penalizzata dopo il caso plusvalenze
- Le condanne ad Agnelli e Paratici
- Il comunicato della Figc sul caso Juve
- La nuova classifica della Serie A: Juventus giù
Juventus penalizzata dopo il caso plusvalenze
La Corte, infatti, non solo ha deciso che il caso plusvalenza dovesse essere riaperto, ma ha anche comminato ai bianconeri una penalizzazione di ben 15 punti in classifica.
La decisione è andata ben oltre le richieste della Procura Federale che aveva avanzato la proposta di 9 punti di penalizzazione al club.
Ora la Juve ha un mese di tempo per ricorrere al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni contro la penalizzazione che però non potrà essere diminuita. La penalizzazione, infatti, potrà essere confermata o cancellata del tutto.
Le condanne ad Agnelli e Paratici
Oltre alla stangata sulla Juventus con la penalizzazione e la riapertura del caso, la Corte Federale ha inflitto pene pesanti anche per i dirigenti bianconeri.
Due anni e mezzo di inibizione, infatti, sono stati inflitti all’ex ds Fabio Paratici, due anni all’ex presidente Andrea Agnelli e all’ex ad Maurizio Arrivabene, un anno e quattro mesi all’attuale ds Federico Cherubini e otto mesi a Pavel Nedved.
Il comunicato della Figc sul caso Juve
Di seguito il comunicato diramato dalla Figc.
“La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio).
La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti”.
La nuova classifica della Serie A: Juventus giù
Ma come cambia quindi la classifica di Serie A dopo la penalizzazione della Juventus? I bianconeri, visto il -15, abbandonano il terzo posto condiviso con l’Inter e scivolano addirittura al decimo posto alle spalle dei cugini del Torino e dei rivali della Fiorentina, a pari punti con Bologna ed Empoli.
Di seguito la classifica.
- Napoli 47
- Milan 38
- Inter 37
- Lazio 34
- Atalanta 34
- Roma 34
- Udinese 25
- Torino 23
- Fiorentina 23
- JUVENTUS 22
- Bologna 22
- Empoli 22
- Monza 21
- Lecce 20
- Spezia 18
- Salernitana 18
- Sassuolo 16
- Verona 9
- Sampdoria 9
- Cremonese 7