,,

Caso Maddie McCann, la decisione del giudice sul sospettato Christian Brückner: svolta in tribunale

Nuova possibile svolta in tribunale nel caso della scomparsa di Maddie McCann: è arrivata la decisione del giudice sul sospettato Christian Brückner

Pubblicato: Aggiornato:

Ci sono nuovi sviluppi sul caso Maddie McCann, la bambina scomparsa nel nulla il 3 maggio del 2007 all’età di 3 anni mentre si trovava in vacanza coi genitori in Portogallo: è arrivata la decisione del Tribunale su Christian Brückner, il principale sospettato di essere il carnefice della bimba.

La decisione su Christian Brückner, sospettato nel caso Maddie McCann

Il Tribunale di Braunschweig ha assolto Christian Brückner, l’uomo ritenuto il principale sospettato di essere il carnefice di Maddie McCann, dalle accuse di stupro e violenza sessuale.

Si tratta di un processo slegato dal caso di Maddie, ma che potrebbe avere ripercussioni anche sulla sua vicenda: come riportato da La Repubblica, infatti, Brückner potrebbe uscire di galera già dalla prossima primavera e, dunque, potrebbe essere ancora più difficile per i procuratori tedeschi provare la sua eventuale colpevolezza nel caso McCann.

Maddie McCannFonte foto: ANSA

La mamma di Maddie McCann.

La presunta confessione di Christian Brückner su Maddie McCann

La notizia dell’assoluzione di Christian Brückner è arrivata a distanza di pochi giorni dall’indiscrezione su una presunta confessione dell’uomo legata al caso Maddie McCann, emersa alla fine del mese di settembre.

Il 47enne tedesco avrebbe detto nel 2020 a un suo compagno di cella in Germania di aver rapito una bambina trovata in un appartamento dell’Algarve in Portogallo, durante un tentativo di furto. A riferirlo ai giudici sarebbe stato il detenuto Laurentiu Codin.

Le presunte rivelazioni di Christian Brückner sono rimbalzate sui media del Regno Unito, dove è stato posto in particolare l’accento sulla domanda che il sospettato avrebbe fatto al suo compagno di cella: “Il Dna di un bambino può essere prelevato dalle ossa sotto terra?“.

La storia raccontata presenta molte somiglianze con la notte in cui Maddie McCann è scomparsa in Portogallo. Tra queste spicca il tentativo di furto “in una regione dove ci sono alberghi e vive gente ricca” (questo particolare ricorda il resort dove si trovava la famiglia McCann in vacanza).

“Ha detto di non aver trovato soldi, ma di aver preso una bambina. Ha detto che due ore dopo c’erano poliziotti e cani dappertutto, quindi se n’è andato, fuori dalla zona”, avrebbe aggiunto il detenuto in un virgolettato riportato dall’agenzia ANSA.

L’arresto di Christian Brückner

Chrstian Brückner è stato fermato a Milano nel 2020. Il 47enne tedesco è sotto processo a Braunschweig, nella Bassa Sassonia, per violenza sessuale e stupro. In passato è stato già condannato per gli stessi reati.

Maddie McCann Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,