,,

Caso David Rossi, inviato Le Iene rinviato a giudizio: la replica

La risposta de Le Iene alle ultime notizie sul rinvio a giudizio dell'inviato Antonino Monteleone in relazione al caso David Rossi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La trasmissione ‘Le Iene‘, attraverso il proprio sito, ha fornito una precisazione “rispetto alle notizie rilasciate dall’avvocato Nicola Menardo dello Studio Grande Stevens sul rinvio a giudizio del nostro inviato Antonino Monteleone, in merito al servizio sul presunto suicidio di David Rossi e alla vicenda del Monte dei Paschi di Siena“.

Nella nota diffusa dalla trasmissione si legge: “In base ai protocolli del Tribunale di Torino, per il COVID, l’udienza (che si è tenuta il 29 maggio) doveva essere rinviata a settembre. Prova ne è che non vi hanno partecipato né il difensore dell’avv. Briamonte, né quello di Monteleone; il rinvio a giudizio è pertanto avvenuto senza che Monteleone, assistito da un avvocato d’ufficio totalmente all’oscuro della questione, potesse sviluppare alcuna difesa”.

La precisazione prosegue così: “Proprio per questo appaiono davvero fuori luogo le dichiarazioni trionfalistiche dei legali dell’avvocato Briamonte che ha dichiarato: ‘Lo scopo di questa iniziativa giudiziaria è quello di contrastare fake news che non hanno nulla a che vedere con la verità'”.

Ancora ‘Le Iene’: “Le Iene e Antonino Monteleone si rifiutano di pensare che il loro lavoro (un’inchiesta durata mesi) possa essere accostato al termine ‘fake news‘, e per questo faranno valere tutte le difese e le eccezioni per quanto incredibilmente avvenuto nel seguito del giudizio e si riservano di agire presso ogni sede competente nei confronti dell’avvocato Nicola Menardo per questo intollerabile attacco a un programma che da 23 anni contribuisce in maniera indiscutibile alla pluralità dell’informazione italiana”.

Caso David Rossi, Monteleone rinviato a giudizio: parla Parenti

Davide Parenti, ideatore e capo degli autori de ‘Le Iene’, ha dichiatato a ‘Adnkronos’: “Non ci preoccupa il rinvio a giudizio perché prima di andare in onda facciamo verifiche molto accurate. È molto di più il tempo che occupiamo a fare verifiche con gli avvocati che quello che passiamo a fare il programma”.

Come ricostruito da ‘Adnkronos’, il rinvio a giudizio per la ‘Iena’ Antonino Monteleone è stato disposto dal gup di Torino Silvia Salvadori per il reato di diffamazione aggravata ai danni dell’avvocato Michele Briamonte, ex consigliere di amministrazione di Banca Mps e managing partner dello Studio Grande Stevens. Al centro della vicenda giudiziaria c’è un servizio mandato in onda dalla trasmissione di Italia 1 nel novembre 2017, in cui Briamonte veniva accostato a fatti inerenti alla misteriosa morte di David Rossi, responsabile della comunicazione di Mps.

Caso David Rossi, inviato Le Iene rinviato a giudizio: la replica Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,