,,

Caso David Rossi, come procedono le indagini: a Le Iene di martedì 21 dicembre novità sull'oscura vicenda

L'ultima puntata de Le Iene del 2021 si concentrerà sul caso di David Rossi, il capo comunicazione di Mps morto nel 2013 in circostanze sospette

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 21.20 in onda su Italia1, andrà in scena l’ultimo appuntamento con Le Iene, il programma di approfondimento e attualità più seguito dal pubblico televisivo italiano. Attesa per la nuova punta per conoscere l’ultima donna che affiancherà Nicola Savino alla conduzione, ma anche per le scottanti anticipazioni rese note dalla redazione. Nel corso del programma si parlerà infatti del caso di David Rossi, il capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena morto in circostanze misteriose la notte del 6 marzo 2013.

Morte David Rossi, il punto de Le Iene

Quel che è successo a David Rossi la sera del 6 marzo 2013, presso il suo ufficio di Rocca Salimbeni, è ancora avvolto nel mistero più totale. Dopo aver ipotizzato che la morte del capo della comunicazione di Mps sia avvenuta a causa di un suicidio, il caso è stato riaperto più volte per fare chiarezza sull’accaduto.

Nuove ombre avvolgono il caso, con testimonianze chiave che avrebbero ribaltato tutto in sede di indagine tanto da portare la Procura di Genova ad aprire un nuovo fascicolo d’inchiesta.

Attraverso il lavoro della Iena Antonino Monteleone il programma in onda su Italia1 ripercorrerà le tappe salienti del caso, per cercare di far luce sui punti oscuri della vicenda.

Morte David Rossi, come procedono le indagini

Ma come stanno procedendo le indagini sulla morte di David Rossi? Qualche settimana fa il colonnello Pasquale Aglieco, ex comandante provinciale dei carabinieri di Siena, parlando davanti alla commissione parlamentare istituita sul caso, ha dichiarato che i pm Antonino Nastasi, Nicola Marini e Aldo Natalini sarebbero entrati nell’ufficio di Rossi inquinando le prove prima dell’arrivo della polizia scientifica.

Caso David Rossi, come procedono le indagini: a Le Iene di martedì 21 dicembre novità sull'oscura vicendaFonte foto: Ansa
Le parole di Pasquale Aglieco (a destra) hanno fornito novità sulla morte di David Rossi

La scena del crimine, secondo l’ex dell’Arma, sarebbe stata “falsificata” con i pm che avrebbero toccato il pc di Rossi, rovesciato il contenuto del cestino sulla scrivania, chiuso la finestra e risposto al cellulare di Rossi (probabilmente ad una chiamata fatta da Daniela Santanché), il tutto senza utilizzare i guanti.

La Procura di Genova, appresa la testimonianza di Aglieco, ha deciso di aprire un fascicolo, senza ipotesi di reato, riguardante anche due video e 61 foto inedite della polizia e non allegate al fascicolo che i pm senesi aprirono dopo la morte di Rossi. Di questo materiale ha parlato la poliziotta della scientifica Federica Romano, sentita in audizione il 25 novembre.

Le Iene, anticipazioni della puntata di martedì 21 dicembre 2021

Oltre il caso di David Rossi la nuova e ultima puntata de Le Iene porterà con sé numerosi servizi interessanti. Ci sarà spazio per il toto-Quirinale, con Bersani, Casini, D’Alema, Meloni, Renzi e Salvini interrogati sulla votazione parlamentare, ma anche l’ultimo capitolo de “Il viaggio di Camilla”, la storia della giovane alla quale è stato diagnosticato il Disturbo Borderline di Personalità.

Spazio anche per momenti più leggeri e goliardici, con lo scherzo architettato al giornalista Amedeo Goria: complice la fidanzata, la 36enne Vera Miales, Nicolò De Devitiis metterà a dura prova il volto noto del giornalismo sportivo italiano.

,,,,,,,,