Caso Boccia, Sangiuliano annuncia le dimissioni "irrevocabili" e ringrazia Giorgia Meloni per averlo difeso
Dopo il Boccia-gate, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato le dimissioni: a Palazzo Chigi ha parlato di decisione irrevocabile
Gennaro Sangiuliano ha annunciato le dimissioni. Le notizie sono arrivate dopo i rumor sul ministro della Cultura atteso a Palazzo Chigi. Una scelta, quella dell’uscita di scena, cui auspicava anche il suo avvocato Saverio Sica: “Se dovessi esprimere un’opinione assolutamente personale, direi che il ministro potrebbe tranquillamente recuperare la sua libertà di azione”. E solo in questo modo, secondo Sica, il caso Boccia sarebbe stato indirizzato al dimenticatoio.
- Gennaro Sangiuliano annuncia le dimissioni
- La lettera a Giorgia Meloni: "Grazie per avermi difeso"
- La denuncia "contro chi ha pubblicato fake news"
Gennaro Sangiuliano annuncia le dimissioni
Le informazioni si sono rincorse: secondo Repubblica e Corriere della sera Gennaro Sangiuliano è arrivato a Palazzo Chigi e ha scritto la parola “fine” al suo impegno come ministro della Cultura
Il dialogo tra via del Collegio Romano e Palazzo Chigi è dunque giunto a una conclusione. Per il momento si attende una conferma dai canali is Lo scenario, ovviamente, è quello dello scandalo scoppiato a seguito delle rivelazioni dell’imprenditrice Maria Rosaria Boccia.
Dopo lo scandalo scoppiato con le rivelazioni di Maria Rosaria Boccia (a sinistra), il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (a destra) ha annunciato le dimissioni
In un primo momento il tentativo di Sangiuliano di lasciare l’incarico sarebbe stato respinto da Giorgia Meloni, come annunciato dalla stessa premier in un intervento televisivo in collegamento con Paolo del Debbio.
Ora Sangiuliano ha parlato di “dimissioni irrevocabili” e lo ha fatto in una lettera indirizzata alla presidente del Consiglio e pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
La lettera a Giorgia Meloni: “Grazie per avermi difeso”
Come già detto, nel presentare le proprie dimissioni Gennaro Sangiuliano ha inviato una lettera all’indirizzo di Giorgia Meloni. Il testo è integrale è consultabile sui canali istituzionali.
Sangiuliano ha fatto la sua scelta “dopo aver a lungo meditato” nel contesto di “giornate dolorose e cariche di odio nei miei confronti“, ma soprattutto ha deciso “in termini irrevocabili“.
Il ministro della Cultura – tecnicamente ancora in carica – ha dunque ringraziato il premier “per avermi difeso con decisione, per aver già respinto la prima richiesta di dimissioni, e per l’affetto che ancora una volta mi hai testimoniato”.
La denuncia “contro chi ha pubblicato fake news”
Nella conclusione della lettera, Gennaro Sangiuliano ritorna sulle “questioni di gossip“, ribadendo “che mai un euro del Ministero è stato speso per attività improprie”.
Per questo il ministro rivendica il proprio “bisogno di tranquillità personale” e di “stare accanto a mia moglie che amo”, dunque annuncia la sua intenzione di agire “contro chi ha pubblicato fake news in questi giorni”.