,,

Caso Astrazeneca in Sicilia, è "psicosi": cosa sta succedendo

Sono 250 mila le dosi di vaccino Astrazeneca attualmente chiuse in frigo e inutilizzate in Sicilia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Sicilia ci sono 250 mila dosi di vaccino anti Covid Astrazeneca chiuse nei frigoriferi e, al momento, inutilizzate. A fornire il dato aggiornato è stato il dirigente generale del Dasoe, Mario La Rocca, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Regione Siciliana.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha commentato: “Abbiamo avviato l’open day 3 settimane fa per dare forza e impulso alla campagna di vaccinazione e a quella con Astrazeneca in modo particolare, la cui scorta nei frigoriferi è sempre stata abbondante. Verso Astrazeneca c’è stata e c’è una comprensibile ma ingiustificata psicosi, a fronte di 5-6 decessi la cui connessione con il vaccino comunque è stata esclusa“.

In Sicilia campagna vaccinale di massa nelle isole minori

Proprio in Sicilia, intanto, si è deciso di avviare la campagna vaccinale di massa nelle isole minori: le dosi saranno somministrate a tutti i cittadini con età maggiore di 18 anni.

Il via scatterà nel weekend a Lampedusa e Linosa e, a partire da lunedì, nel resto delle isole.

Musumeci ha dichiarato: “Spero che il generale Figliuolo voglia comprendere che da parte nostra non c’è alcuna volontà di essere disobbedienti, ma avvertiamo tutti il peso della responsabilità della specifica condizione epidemiologica dell’isola ma anche di carattere sociale. Dobbiamo correre, altrimenti non ce ne usciremo più da questo tunnel”.

Il presidente della Regione Siciliana ha anche annunciato: “Abbiamo deciso di aprire da domani la prenotazione ai cittadini dai 50 anni in su: per l’esattezza dai nati dal 1971 (dal primo gennaio) in poi”.

Ancora Musumeci: “Abbiamo chiesto al commissario Figliuolo, con due lettere, la possibilità di ammettere al vaccino anche le persone al di sotto, dai 50 ai 60 anni. Ci è stato sempre risposto che non è possibile e che può essere consentito solo quando avremo messo al sicuro gli ultra 80enni, ma è chiaro che non abbiamo poteri sanzionatori o coercitivi per convincere i riottosi”.

Quale vaccino "preferiscono" gli italiani? Sorpresa nel sondaggio Fonte foto: ANSA
Quale vaccino "preferiscono" gli italiani? Sorpresa nel sondaggio
,,,,,,,,