,,

Piacenza, una "mela sana" disse "no": i racconti del carabiniere

Nel caso della caserma di Piacenza posta sotto sequestro spunta la figura di un carabiniere che si sarebbe opposto alle pratiche adottate dai colleghi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella caserma dei Carabinieri di Piacenza posta sotto sequestro c’era una “mela sana” che disse “no” alla banda degli abusi. Lo scrive ‘Agi’, che cita le carte dell’inchiesta, da cui emerge la figura di un giovane carabiniere solitario che ha raccontato al padre, militare in pensione, cosa succedeva nella caserma sequestrata.

Dai colloqui tra il giovane carabiniere (definito da due arrestati “dall’atteggiamento solitario, che non fa gruppo”) e il padre, scrive il giudice Luca Milani e riporta ‘Agi’, si evince “tutta la delusione del giovane militare dell’Arma per essere finito a lavorare in un ambiente in cui vengono costantemente calpestati i doveri delle forze dell’ordine, dove tutto è tollerato a condizione che vengano garantiti i risultati in termini di arresti”.

Secondo il magistrato, il ragazzo manifesta “una scarsa propensione a seguire i colleghi, dovuta al suo forte disagio nel constatare le continue violazioni e gli abusi commessi all’interno della caserma di via Caccialupi”.

Al genitore, riferendosi ai colleghi poi arrestati, il giovane carabiniere ha più volte ripetuto: “Molte cose le fanno a umma a umma, non mi piacciono”.

Sempre al padre, ha spiegato poi di non voler attestare falsamente “di avere fatto in una tot data un qualcosa, che poi non è neanche vero”.

E poi: “Se lo possono permettere perché portano a casa gli arresti. Perché a te colonnello, ti faccio fare bella figura, capito? Ti porto un sacco di arresti l’anno! Lavorano assai, ma perché? C’hanno i ganci!“.

Il giovane carabiniere ha detto ancora: “Non sono né carne, né pesce, non come comportarmi”. Poi ha aggiunto: “Lascio un po’ passare così, anche passivamente, cioè non prendo tanto l’iniziativa!”.

Intanto, nelle scorse ore, la Procura ha diffuso un audio choc di alcune delle violenze e delle torture inflitte nella caserma di Piacenza.

Piacenza, caserma sequestrata e carabinieri arrestati: i dettagli Fonte foto: Ansa
Piacenza, caserma sequestrata e carabinieri arrestati: i dettagli
,,,,,,,,