Casamicciola, Cdm dopo la frana a Ischia: ok a Stato di Emergenza. Tutte le decisioni del Governo Meloni
Tutte le decisioni adottate dal Governo Meloni nel Consiglio dei ministri convocato d'urgenza dopo la frana che ha colpito Casamicciola a Ischia
Si è concluso il Consiglio dei ministri convocato d’urgenza a Palazzo Chigi all’indomani della frana che ha colpito Casamicciola, a Ischia. Il Consiglio dei ministri, durato circa un’ora, aveva all’ordine del giorno “la dichiarazione dello Stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022”.
Ok a Stato di emergenza per Ischia e primi fondi
Il ministro per il Sud Nello Musumeci, che ha la delega alla Protezione Civile, ha annunciato al termine del Consiglio dei ministri su Ischia che “il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione Civile, ha dichiarato lo Stato di emergenza al quale farà seguito l’ordinanza del capo della Protezione Civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro“.
Simonetta Calcaterra commissaria per la gestione dell’emergenza
Durante il Consiglio dei ministri sulla frana a Ischia, inoltre, Simonetta Calcaterra è stata nominata commissaria per la gestione dell’emergenza dopo la frana che ha colpito nella mattinata di sabato 26 novembre Casamicciola. Lo ha riferito ai cronisti sempre il ministro per il Sud Nello Musumeci.
Giorgia Meloni, nella sede della Protezione Civile, dove è rimasta a lungo videocollegata con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli dopo la frana a Ischia.
Il messaggio di Giorgia Meloni
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in apertura del Consiglio dei ministri, ha rinnovato la vicinanza e la solidarietà nei confronti della popolazione colpita dalla frana di Casamicciola, a Ischia. La presidente del Consiglio ha anche espresso profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare dei Vigili del Fuoco che da sabato sono impegnati a lavorare nel fango.
Alla riunione del Consiglio dei Ministri di domenica 27 novembre hanno preso parte, tra gli altri, i ministri Tajani, Casellati, Schillaci, Musumeci, Urso, Piantedosi, Lollobrigida, Bernini, Sangiuliano, Pichetto, Santanchè e Roccella.
Al termine del Cdm, Musumeci ha riferito ai cronisti che “la presidente Giorgia Meloni sarà a Ischia nei prossimi giorni, non appena le operazioni lo renderanno possibile”. Il ministro ha poi aggiunto sulla presenza del Presidente del Consiglio a Ischia: “Andare adesso sarebbe una passerella”.