Carta Dedicata a te 2025, come sapere chi ne ha diritto e quando arriva la ricarica
Il governo ha stanziato 500 milioni di euro per il 2025 per rinnovare la Carta Dedicata a te, ma non sono ancora state rese note le specifiche
La Carta Dedicata a te è stata rinnovata dal governo anche per il 2025. La legge di Bilancio prevede uno stanziamento di 500 milioni di euro per la misura sociale destinata a sostenere i soggetti e le famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro. Ma su importi e modalità di rinnovo o erogazione il governo non ha ancora fatto chiarezza.
- Carta Dedicata a te 2025: c’è il rinnovo
- Cos’è la Carta Dedicata a te
- Come si attiva la Carta Dedicata a te
Carta Dedicata a te 2025: c’è il rinnovo
Ad oggi, quindi, l’unica certezza è che la Carta Dedicata a te sarà attiva anche nel 2025. L’esecutivo ha 60 giorni di tempo per emettere il decreto attuativo che andrà a stabilire con chiarezza l’applicazione della misura.
Tra i nodi da sciogliere, come detto, c’è soprattutto quello realtivo alla somma erogata, che per lo scorso anno era pari a 500 euro.
Cos’è la Carta Dedicata a te
La Carta Dedicata a te è una carta di pagamento prepagata (emessa da Poste Italiane) sulla quale viene precaricato un contributo una tantum di 500 euro. Tale somma può essere destinata esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Gli acquisti devono essere effettuati nei negozi abilitati al circuito Mastercard.
Inoltre, la Carta Dedicata a te permette di ricevere uno sconto del 15% presso i negozi che hanno aderito alla misura. Anche per il 2025, se dovessero essere confermate le regole dello scorso anno, la Carta Dedicata a te sarebbe destinata ai cittadini residenti nel territorio italiano che non beneficiano già di altri aiuti statali (Naspi o Dis-Coll o altre forme di integrazione salariale) e hanno un Isee inferiore a 15mila euro.
Probabilmente verranno privilegiati i nuclei familiari con bambini piccoli.
Come si attiva la Carta Dedicata a te
La Carta Dedicata a Te non è richiedibile dai cittadini, ma viene inviata a casa dei beneficiari individuati tramite le graduatorie dell’Inps. Saranno poi i Comuni a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio. Lo scorso anno i 500 euro sono stati ricaricati sulla carta prepagata già in possesso di coloro che avevano beneficiato del contributo nel 2023.
La somma messa a disposizione nel 2024 sulla Carta Dedicata a te dovrà essere spesa entro il 28 febbraio del 2025, pena la perdita dell’ammontare rimasto. Una volta ottenuto il beneficio, la carta – che è gratuita – può essere ritirata dal beneficiario presso un ufficio postale. Per attivarla, lo scorso anno, era necessario effettuare un pagamento entro il 16 dicembre.
Come detto, i vecchi e i nuovi beneficiari sono in attesa delle specifiche del governo, che ha annunciato lo stanziamento di 500 milioni di euro per il 2025 nella Legge di Bilancio appena approvata. Il decreto attuativo verrà probabilmente pubblicato a cura del ministero dell’Agricoltura guidato da Francesco Lollobrigida.