,,

Carola Rackete premiata da Parigi: l'attacco di Matteo Salvini

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini si è schierato contro la decisione del Comune di Parigi di premiare Carola Rackete

Il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini è tornata a parlare di Carola Rackete, la comandante della Sea Watch che ha depositato questa mattina in Procura una querela nei confronti proprio del leader della Lega.

Nel corso di una diretta “Facebook”, come riporta “Ansa”, Salvini ha detto: “Il Comune di Parigi premia con una medaglia Carola Rackete, ‘perseguita in Italia’. Non è scherzi a parte. Questa è quella che ha schiacciato una motovedetta della Guardia di Finanza; e adesso i colpevoli sono i finanzieri? Vuoi vedere che adesso qualche magistrato indaga i finanzieri? Speronare motovedette comporta premi. Il Comune di Parigi evidentemente non ha altro di meglio da fare che non premiare questi soggetti”.

Poi, allegando su “Twitter” un link che riporta la notizia della volontà dell’Europarlamento di invitare Carola Rackete a Bruxelles, il ministro dell’Interno ha anche scritto sempre a proposito della comandante della Sea Watch: “Ci manca pure che la nominino Cittadina Europea dell’Anno e abbiamo visto tutto!”.

Anche Giorgia Meloni si è schierata contro la decisione del Comune di Parigi di premiare Carola Rackete, parlando di “vergogna francese”. Queste le altre dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, riportate da “Ansa”: “Il Comune di Parigi consegnerà la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza parigina, al capitano della Sea Watch Carola Rackete ‘per aver salvato migranti in mare’ e perché ‘perseguita dalla giustizia italiana’. Una provocazione inaccettabile. Sono gli stessi francesi che hanno bombardato la Libia e ancora oggi alimentano la guerra civile e vendono illegalmente armi in Libia; che sfruttano e soggiogano l’Africa; che chiudono i loro porti alle navi Ong; che respingono donne incinta alla frontiera. Cosa altro deve subire l’Italia da questa gente? Il Governo si faccia sentire e convochi l’ambasciatore francese per chiedere conto di queste azioni ostili contro l’Italia”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-07-2019 14:21

Carola Rackete premiata da Parigi: l'attacco di Matteo Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,