,,

Caro bollette luce gas, Giorgia Meloni telefona a Mario Draghi per trovare una soluzione: reazione di Salvini

Giorgia Meloni ha telefonato a Mario Draghi per trovare una soluzione al caro bollette. Matteo Salvini, però, vorrebbe optare per un altro metodo

Pubblicato:

Parola d’ordine: unità. È questo il concetto che viene fuori dalle dichiarazioni rilasciate dall’attuale premier, Mario Draghi, e da colei che probabilmente gli succederà, Giorgia Meloni. Tra i due ci sarebbe stata una telefonata, l’oggetto principale il caro bollette di luce e gas. Parallelamente alle considerazioni dei due, ci sono quelle di Matteo Salvini: il leader della Lega avrebbe idee diverse rispetto alla gestione della crisi energetica.

La telefonata tra Mario Draghi e Giorgia Meloni

Secondo quanto sostenuto da Repubblica, Mario Draghi e Giorgia Meloni si sarebbero sentiti telefonicamente nella giornata di giovedì 29 settembre.

A questo confronto sarebbe seguita la diffusione del comunicato dell’attuale premier, che però sarebbe stato scritto prima del contatto con la leader di Fratelli d’Italia, stando a fonti di Governo.

draghi meloniFonte foto: ANSA
Giorgia Meloni ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta, programma in onda su Rai 1: lo scatto è del 28 settembre 2021

La particolarità sta nel fatto che la nota di Giorgia Meloni ricalchi comunque i contenuti su cui aveva puntato il presidente del Consiglio nel suo comunicato.

Una sovrapposizione di intenti che si basa sulla necessaria fiducia nel’Europa, cui spetta la soluzioni della crisi energetica, ma anche sull’unità politica nazionale, opposizione compresa.

Un altro decreto Aiuti contro il caro bollette

La soluzione potrebbe essere quella di ereditare 25 miliardi di euro dal Governo Draghi per lanciare un decreto Aiuti quater che preveda, tra le altre cose:

  • estensione dei crediti di imposta alle imprese anche per dicembre (4,7 miliardi);
  • proroga del taglio delle accise sul carburante (costa 900 milioni di euro al mese);
  • ripetizione del bonus da 150 euro a pensionati, lavoratori e autonomi con meno di 20 mila euro di reddito.

La posizione di Draghi e Meloni, però, si scontra con le convinzioni di Matteo Salvini.

La reazione di Matteo Salvini

Se la Meloni sembra allinearsi a Draghi, almeno sul caro energia, la leader di Fratelli d’Italia pare allontanarsi dal suo alleato.

La strategia di Matteo Salvini per porre fine ai rincari, infatti, è opposta: il segretario della Lega, infatti, ha esaltato la Germania, che ha deciso di erogare 200 miliardi ai tedeschi, allontanando una soluzione europea alla crisi.

In sostanza, il numero uno del Carroccio vorrebbe un intervento del genere anche in Italia: Giorgia Meloni, invece, vorrebbe evitarlo per non creare nuovo deficit, previsto al limite solamente in legge di bilancio per gli interventi sul 2023.

meloni-salvini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,