,,

Carfagna frena su riaperture dopo Pasqua: "Catastrofe sanitaria"

Mara Carfagna frena sulle riaperture dopo il weekend di Pasqua: le dichiarazioni del ministro del Sud, intervenuta a Porta a Porta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mara Carfagna, ministro del Sud, è intervenuta a Porta a Porta su Rai Uno frenando sull’eventualità delle riaperture dopo il weekend di Pasqua. “La scelta è politica, ma non si può ignorare una catastrofe sanitaria di queste dimensioni, che ha conseguenze drammatiche dal punto di vista economico e sociale”, ha dichiarato Carfagna.

“Credo che sia ancora prematuro parlare di riaperture”, ha proseguito, predicando calma e aggiungendo che “bisognerà vedere come evolve la curva dei contagi nei prossimi giorni”.

“Posso dire – il presidente Draghi lo ha detto chiaramente ieri – che la priorità sarà riaprire le scuole. La chiusura sta provocando gravissimi danni alle famiglie e ai ragazzi, specie al Sud. È importantissimo far decollare il piano vaccinale”, ha puntualizzato il ministro del Sud.

Assunzioni nella pubblica amministrazione del Sud: il piano illustrato da Mara Carfagna e Renato Brunetta

Nelle scorse ore Mara Carfagna, assieme a Renato Brunetta – ministro per la Pubblica amministrazione -, ha inoltre illustrato i termini, le scadenze e le modalità per l’assunzione a tempo determinato, per un massimo 36 mesi, di 2.800 tecnici nelle amministrazioni pubbliche del Sud.

L’iniziativa avrà una spesa massima di 126 milioni di euro per il triennio 2021-2023. Il via all’operazione dovrebbe avvenire nei primi giorni di aprile, l’1 o il 2, con la partenza del bando.

Brunetta e Carfagna hanno spiegato il piano in una conferenza stampa. In particolare, le modalità del concorso si svolgeranno attraverso i seguenti step: selezione in base ai titoli, un’unica prova digitale in più sedi decentrate, pubblicazione delle graduatorie, e infine assunzioni rapide.

Covid, Ecdc cambia i colori: 7 Regioni e 2 Province "rosso scuro" Fonte foto: ANSA
Covid, Ecdc cambia i colori: 7 Regioni e 2 Province "rosso scuro"
,,,,,,,,