,,

Carabiniere ucciso, la prof si difende. Avviata un'indagine

"Hanno usato il mio account e il mio computer" rivela l'insegnante di Novara. La Procura indaga per vilipendio delle forze armate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Procura di Novara ha aperto un fascicolo sul commento “Uno in meno” sul vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega ucciso a Roma. “Dobbiamo fare accertamenti a fronte delle ultime notizie”, ha detto all’Ansa il pm Marilinda Mineccia. Il reato ipotizzato, al momento contro ignoti, è vilipendio delle forze armate.

Intanto l’insegnante Eliana Frontini, attualmente in vacanza all’estero, spiega di non essere l’autrice del post che ha suscitato le polemiche. Nei suo confronti l’ufficio scolastico regionale ha aperto un procedimento disciplinare. La donna è stata anche denunciata per diffamazione da alcuni sindacati di polizia.

Anche l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ha avviato un procedimento disciplinare. La donna è infatti iscritta all’Ordine dal 1996. Il Consiglio di disciplina, che disporrà “l’immediata convocazione” della donna, valuterà le eventuali violazioni dei principi deontologici che fanno capo al testo unico dei doveri del giornalista nell’uso di tutti gli strumenti di comunicazione.

“Quel post non l’ho scritto io, chi mi conosce sa che non penso quelle cose”: lo afferma all’Ansa Eliana Frontini. “Per motivi che spiegherò solo a chi di dovere, mi sono assunta una responsabilità non mia. Non si è trattato di hackeraggio, semplicemente è stato usato il mio account e il mio computer. Non l’ho detto prima perché non credevo che la vicenda assumesse questo peso…”.

“Ho subito chiesto scusa, anche se mi rendo conto che si tratta di ben poca cosa rispetto alla gravità di quelle affermazioni” aggiunge l’insegnante. “Ora, però, è il caso di riportare la vicenda alle sue dimensioni reali”

Il commento potrebbe essere stato da un componente della famiglia: “Quando verrò sentita dall’Ufficio scolastico territoriale o eventualmente da altri organi, comunicherò il nome della persona che ha agito. Una persona che è pronta ad assumersi le sue responsabilità”.

Funerali del carabiniere ucciso, tra folla e applausi Fonte foto: Ansa
Funerali del carabiniere ucciso, tra folla e applausi
,,,,,,,,