,,

Carabiniere sparito a Lambrugo tra Lecco e Como: ricerche con cani ed elicotteri, ipotesi problemi personali

Un carabiniere è scomparso tra le provincie di Lecco e Como: per trovarlo si è alzato in volo l'elicottero

Pubblicato:

Mistero tra Lecco e Como. Un carabiniere in servizio ad una delle stazioni provinciali di Lecco, è scomparso dalla propria abitazione nella giornata di mercoledì 24.  Per trovarlo sono stati impiegati anche i mezzi della protezione civile: si scandagliano i campi nel comune di Lambrugo.

La sparizione del carabiniere

Nella serata di ieri mercoledì 24 maggio, un uomo si sarebbe allontanato dalla propria abitazione nel comune di Lambrugo, in provincia di Lecco, senza fare ritorno a casa.

Si tratterebbe, secondo quanto riportano i media locali, di un sottufficiale dei carabinieri in servizio in una delle stazioni dislocate nella provincia di Lecco.

Lambrugo carabiniere scomparsoFonte foto: Tuttocittà
La zona in cui è scomparso il carabiniere

Al momento l’uomo è dato per scomparso. Durante tutta la giornata di oggi sono proseguite, senza esito, le sue ricerche, in una zona a cavallo delle province di Lecco e Como. L’ipotesi della causa della sparizione parla di problemi personali.

Le persone scomparse in Italia

Ogni anno migliaia di persone scompaiono in Italia. Il più delle volte si tratta di allontanamenti volontari che si concludono positivamente nel giro di poche ore.

Nel corso del 2022 le denunce di questo tipo sono state più di 24 mila, con un significativo aumento del 26,4% rispetto al 2021, anno di lockdown a causa del covid.

Di questi, l’82% erano allontanamenti volontari, mentre le vittime di reato rappresentano soltanto una frazione minima del totale, lo 0,22%.

Le ricerche tra Lecco e Como del carabiniere scomparso

Dal momento in cui è stata denunciata la scomparsa del carabiniere di Lecco si è mobilitata la macchina delle ricerche, che ha coinvolto prima di tutto i suoi colleghi dell’Arma.

I carabinieri stanno facendo utilizzo anche dei cani molecolari, per individuare eventuali tracce. Sarebbero loro ad aver indicato agli uomini impegnati nella ricerca una zona di campagna nei pressi del fiume Lambro, dove avrebbero trovato una pista.

Ai carabinieri si sono uniti anche i volontari della protezione civile, i vigili del fuoco e la polizia locale di Lambrugo. Per scrupolo, data la prossimità del fiume, sono stati mobilitati anche i sommozzatori.

Dall’alto sta monitorando la zona anche un’eliambulanza dell’Agenzia regionale di emergenza e urgenza, per scandagliare meglio la zona dove si pensa possa essere ritrovato l’uomo.

elicottero-carabiniere-como-lecco Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,