,,

Capretta abbandonata in un parco a Milano salvata dai vigili

Tre pattuglie di vigili del fuoco sono intervenuti per salvare una capretta abbandonata in un parco di Milano.

L’abbandono dei cani è una piaga contro la quale istituzioni e cittadini da anni promuovono campagne di sensibilizzazione su tutto il territorio italiano. Ma questa volta, a essere vittima di abbandono non è un cane, ma una capretta. La notizia arriva da Milano dove, nella mattinata di lunedì 12 agosto, l’animale è stato ritrovato solo soletto.

Legata a un palo nell’area destinata ai cani del parco in viale Sarca, la capretta era in condizioni di difficoltà: con sé solo una ciotola d’acqua quasi vuota e nient’altro. I residenti, tra una foto e l’altra, hanno chiamato i vigili del fuoco che hanno provveduto immediatamente a prendere in consegna l’animale per i soccorsi del caso.

Esattamente all’incrocio con via Smith, zona Bicocca, sono state tre le pattuglie intervenute per salvare la capretta, ormai stremata dal caldo e dalla mancanza di cibo. Tanto, ovviamente, è stato lo stupore dei passanti che in città mai si sarebbero aspettati di vedere una capra lasciata all’addiaccio dai proprietari.

In questo triste episodio – per fortuna a lieto fine – c’è un ulteriore dettaglio: la capretta è stata abbandonata proprio sotto a un cartello che segnala una campagna contro l’abbandono dei cani. La speranza è che resti il primo e unico caso di “capretta metropolitana”, come già è stato ribattezzato l’ovino milanese.

VIRGILIO NOTIZIE | 14-08-2019 10:38

Capra Fonte foto: 123RF
,,,,,,,