NOTIZIE
CRONACA NERA

Capotreno accoltellato sul regionale a Rivarolo mentre controllava i biglietti: chi è l'aggressore fermato

Un capotreno è stato accoltellato da una coppia di passeggeri alla stazione di Genova Rivarolo. Gli aggressori erano sprovvisti di biglietto

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Un capotreno è stato accoltellato durante il suo turno di lavoro sul treno che collega Genova a Busalla (Genova). L’aggressione è scattata quando il convoglio si trovava all’altezza della stazione di Genova Rivarolo. Ad aver ferito gravemente l’operatore sarebbe stata una coppia di persone sprovviste del titolo di viaggio. Il controllore è stato trasportato all’ospedale in codice rosso, mentre i responsabili sono stati identificati e fermati dai carabinieri.

Capotreno accoltellato da due passeggeri

L’episodio si è consumato alle 13:30 di lunedì 4 novembre. Il capotreno, il 44enne Rosario Ventura, si trovava a bordo del treno regionale Genova-Bulalla e stava controllando i biglietti ai passeggeri.

Mentre svolgeva servizio, l’operatore è stato aggredito con due coltellate da due giovani probabilmente sprovvisti di biglietto.

Alla stazione di Genova Rivarolo un capotreno è stato accoltellato da due passeggeri sprovvisti di biglietto. L’uomo, 40 anni, è stato raggiunto da due fendenti e si trova all’ospedale. Gli aggressori sono stati fermati

L’aggressione è avvenuta sulla banchina dopo che il 44enne aveva fatto fermare il treno per far scendere i due senza biglietto.

Immediato è stato l’intervento dei carabinieri e del 118. I militari dell’arma hanno subito identificato e fermato gli aggressori.

I soccorritori sono arrivati con l’automedica e hanno trasportato il capotreno in codice rosso presso il pronto soccorso di Villa Scassi. Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da Ansa, le coltellate non avrebbero colpito punti vitali.

Chi è l’aggressore fermato

A finire in manette è un 21enne di origini egiziane, Fares Kamel Salem Alshahhat. Si tratterebbe di un giovane che lavora come barbiere e risulta regolare sul territorio.

Il 21enne dovrà rispondere di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Ai carabinieri non ha dato spiegazioni del gesto.

Con lui era stata fermata anche una 16enne di origini straniere, ma nata e residente a Genova.

Il treno fermato a Genova Rivarolo

Il treno sul quale si è consumata l’aggressione, il regionale 12042, è stato fermato alla stazione di Genova Rivarolo, dove è avvenuto l’accoltellamento. La circolazione sulla tratta Genova-Bulalla è stata rallentata per favorire i rilievi delle autorità.

Il capotreno è stato colpito a un braccio e una scapola, ma come già detto i fendenti non avrebbero raggiunto punti vitali.

Come sta il capotreno

Il controllore, portato in ospedale in codice rosso al Villa Scassi di Genova Sampierdarena, è stato medicato.

Nonostante le ferite riportate, è stato dimesso con 15 giorni di prognosi.

Matteo Salvini: “Nessuna clemenza”

Appresa la notizia, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha affidato ai social il suo commento sulla vicenda: “Piena solidarietà al ferito, attualmente in gravi condizioni. E ora nessuna clemenza per i responsabili: gesti del genere non devono rimanere impuniti”.

Nel 2023 a Pioltello è avvenuto un fatto analogo: a Pioltello una capotreno era stata aggredita da un passeggero sprovvisto di biglietto che l’aveva colpita con pugni calci per poi tentare la fuga. L’aggressore era stato sorpreso a fumare a bordo.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963