,,

Capodanno cinese 2022, è l'anno della Tigre d'acqua: i festeggiamenti in tutto il mondo, da New York a Madrid

In tutto il mondo si festeggia il capodanno cinese, le immagini dei festeggiamenti. Il 2022 è l'anno della Tigre d'acqua

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continuano per le prossime due settimane le celebrazioni per il Capodanno cinese in tutto il mondo, con le persone di diverse etnie e culture che stanno festeggiando il nuovo anno della Tigre d’acqua. Negli Stati Uniti il Festival di Primavera è ormai diventato una tradizione anche tra chi non ha origini asiatici, a New York, con la partecipazione dei residenti di vari quartieri diversi da China Town e dei rappresentanti delle istituzioni, come i primi cittadini della metropoli statunitense, e giochi di luce, sfilate e spettacoli pirotecnici.

L’Empire State Building e il nuovo World Trade Center, che definiscono lo skyline della città, si sono illuminati di rosso per celebrare il nuovo anno lunare. Addirittura nell’Empire State Building è stata allestita un’installazione festiva con immagini artistiche e rappresentazioni della tigre.

Le celebrazioni continueranno per tutto il mese anche in Spagna, a Madrid, dove il Centro culturale cinese della capitale spagnola ha deciso di festeggiare l’anno della Tigre e le Olimpiadi invernali di Pechino.

Capodanno cinese, è l’anno della Tigre d’acqua: i festeggiamenti e le lanterne

Il Capodanno cinese del 2022 cade il 1° febbraio, ma in realtà si tratta di una festa mobile per il calendario occidentale. Quello cinese è infatti lunare, e questo comporta lo spostamento della data della festa, che può cadere dunque tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Il 1° febbraio è in realtà solo la prima delle giornate di celebrazioni, che durano due settimane e culminano con la festa delle lanterne, quando milioni di lanterne cinesi, fatte di carta, vengono lanciate in aria e colorano il cielo di tutto il mondo.

Non mancano ovviamente anche le celebrazioni in Italia, da Milano a Roma e in tutte le città dove ci sono comunità molto numerose di cinesi. Ovviamente in tutto il mondo non si festeggerà come di norma, a causa delle limitazioni imposte dai governi a causa della pandemia di Covid.

Capodanno cinese, il 2022 è l’anno della Tigre d’acqua: che cosa significa

Gli animali dell’oroscopo cinese sono 12, come quelli del nostro zodiaco, anche se vengono assegnati a tutte le persone nate in uno specifico anno lunare. Si tratta in realtà solo dei segni “percepiti” dagli altri, mentre, come nell’astrologia occidentale, è assegnato un altro segno sulla base della data di nascita.

Secondo la leggenda, il Buddha, preannunciando la propria morte, chiamò a raccolta tutti gli animali, ma solo dodici di questi si presentarano al suo capezzale. Per questo decise di dedicare a quelli fedeli ogni anno. A ognuno di essi, ciclicamente, viene associato uno dei cinque elementi secondo la cultura sinica, ovvero il legno, il fuoco, la terra, il metallo (o l’oro) e l’acqua. Le combinazioni si ripetono dunque ogni 60 anni.

Capodanno cinese 2022, è l'anno della Tigre d'acqua: i festeggiamenti in tutto il mondo, da New York a MadridFonte foto: ANSA
Festeggiamenti a Milano per il Capodanno cinese.

Capodanno cinese, è l’anno della Tigre d’acqua: tutti i segni dello zodiaco cinese

I segni dello zodiaco cinese sono i seguenti.

  • Topo (鼠 Shǔ).
  • Bufalo o Bue (牛 Niú).
  • Tigre (虎 Hǔ).
  • Coniglio o Lepre (兔 Tù).
  • Drago (龙 Lóng).
  • Serpente (蛇 Shé).
  • Cavallo (马 Mǎ).
  • Capra o Pecora (羊 Yáng).
  • Scimmia (猴 Hóu).
  • Gallo (鸡 Jī).
  • Cane (狗 Gǒu).
  • Maiale o Cinghiale (猪 Zhū).

Quest’anno sarà l’anno della Tigre d’acqua. Il grande felino, nonostante sia uno dei più temibili predatori asiatici, è associato alla sensibilità e alla profondità di pensiero, oltre che al coraggio. L’acqua aggiunge al segno anche la creatività.

cinese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,