Capodanno 2022, incidenti e sangue: 42enne freddato, caos no Tav in Valsusa, oltre 500 interventi dei pompieri
Incidenti, incendi e disordini nella notte di Capodanno 2022: vigili del fuoco al lavoro in oltre 550 casi, no Tav provocano un incendio in Valsusa
I festeggiamenti di Capodanno 2022 hanno provocato 558 interventi in tutta Italia dei vigili del fuoco che sono stati costretti ad intervenire a causa di incendi riconducibili alle celebrazioni dell’entrata nel nuovo anno. Ne dà notizia l’AdnKronos. Più che raddoppiato il lavoro dei pompieri rispetto allo scorso anno, quando, nel medesimo giorno, intervennero in 229 casi.
Il maggior numero di episodi riferiti alla nottata di San Silvestro 2022 si è registrato in Lombardia, dove i vigili del fuoco hanno dovuto spendersi per 72 casi. Seguono Emilia Romagna 68, Lazio 66, Campania 60, Veneto 46, Toscana 44, Sicilia 43, Liguria 37, Puglia 35.
Capodanno 2022: a Napoli 42enne ucciso in un agguato e feriti gravi per i festeggiamenti
Per quel che invece riguarda Napoli e provincia, sono state 9 le persone ferite per lo scoppio dei “botti”. Quattro i cittadini colpiti nella città partenopea, due dei quali sono stati portati all’ospedale Cardarelli, uno al Vecchio Pellegrini e uno al Fatebenefratelli.
In provincia una persona è stata trasportata all’ospedale di Castellammare di Stabia, una a Giugliano in Campania e una a Frattamaggiore.
Due i casi più gravi: il primo è quello che ha coinvolto un 40enne srilankese raggiunto da un colpo di arma da fuoco al petto dopo essere uscito dalla propria casa, nel quartiere Montecalvario. L’uomo, da una prima ricostruzione, pare sia stato raggiunto da un proiettile vagante in ricaduta al suolo.
Il secondo è quello di una donna di 53 anni che ha riportato ferite agli occhi ed ora è ricoverata all’ospedale Cardarelli.
Sempre a Napoli e sempre nella notte di Capodanno, un uomo di 42 anni ha perso la vita, freddato con dei colpi di arma da fuoco dopo essere incappato in un agguato consumatosi in via Leopardi, nel quartiere Fuorigrotta, intorno alle ore 3.
L’uomo, Salvatore Capone, 42enne pluripregiudicato, in seguito all’esecuzione, è deceduto sul colpo. Gli agenti del Commissariato San Paolo intervenuti sul posto hanno trovato 3 bossoli. Indaga la Polizia di Stato.
Capodanno 2022, no Tav provocano incendio in Valsusa
Disordini anche in Valsusa dove un gruppo di attivisti No Tav, facenti parte dell’ala più oltranzista del movimento, ha sparato fuochi d’artificio contro il cantiere Tav di Chiomonte.
Un’immagine di un mezzo in dotazione ai vigili del fuoco
I fuochi hanno innescato un incendio nella zona boschiva circostante. Per evitare che le fiamme divampassero creando ulteriori danni nei boschi, le forze dell’ordine poste a presidio dell’area sono intervenute con un idrante per placare il fuoco.
La Digos torinese ha individuato 10 componenti del gruppo che verranno denunciati all’autorità giudiziaria per procurato incendio boschivo