,,

Capodanno, 16 feriti a Napoli e provincia per i botti: 5 sono minorenni, il bilancio è peggiorato

La Questura di Napoli e provincia ha reso noti i dati sui feriti per i botti di Capodanno: peggiora la situazione rispetto al 2021, sono 16 i feriti

Pubblicato:

La Questura di Napoli ha reso noti i primi dati sui feriti per i botti di Capodanno e il bilancio è peggiorato rispetto all’anno scorso: sono oltre 10 i feriti, molti dei quali minorenni. Si segnalo anche altri incidenti nel resto d’Italia, con centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco.

Napoli, 16 feriti per i botti di Capodanno

Nonostante i divieti e la raffica di sequestri portati avanti negli ultimi giorni, i botti di Capodanno hanno reso movimentata la serata delle forze dell’ordine e dei soccorsi.  Stando ai dati della Questura, il bilancio a Napoli e provincia è particolarmente pesante.

Quest’anno sarebbero state 16 le persone ferite per i petardi, 5 di queste sarebbero minorenni. Si tratta di un dato in netto aumento rispetto alla Notte di San Silvestro del 2021, quando gli incidenti riportati erano stati 8.

petardiFonte foto: ANSA
A Napoli, Milano e Matera sono stati sequestrati 53 kg di fuochi non conformi

Secondo quanto riportato, 12 dei feriti arrivano dalla città di Napoli, 3 invece in provincia. A Caivano, un 16enne sarebbe stato colpito da un colpo di pistola mentre festeggiava coi familiari sul balcone di casa: fortunatamente, è già stato dimesso con una prognosi di 10 giorni.

Gli incidenti nel resto d’Italia

Non solo Napoli. Sono numerosi gli incidenti che sono avvenuti nel resto del Paese durante la notte di Capodanno. Tra i più drammatici, si segnala il caso di un 22enne di San Tammaro (a Caserta) che ha perso due dita della mano e riportato una lesione all’occhio destro.

A Vercelli, riportano le agenzie, una donna di 34 anni ha perso il dito di una mano e riportato altre lesioni proprio a causa di botti e petardi. Rischia di perdere le falangi anche un 21enne presente in Piazza Duomo a Milano per festeggiare l’inizio del 2023.

Proprio il capoluogo lombardo era particolarmente attenzionato quest’anno dopo i disordini dell’anno scorso: 5 persone nella notte sono state denunciate a vario titolo per furto o possesso d’armi.

Oltre 600 interventi dei Vigili del Fuoco

Notevole anche il dato fornito dai Vigili del Fuoco riguardo gli interventi necessari per contenere gli incendi scoppiati durante i festeggiamenti di Capodanno. Quest’anno gli interventi sono stati 646.

Molti, si apprende, hanno riguardato cassonetti in fiamme e auto parcheggiate per strada. Guardando alle Regioni, il numero maggiore si è verificato in Emilia-Romagna (96), seguita da Puglia (75) e Veneto e Trentino Alto Adige (71).

Anche in questo caso, il dato è in aumento rispetto al bilancio del 2021: un anno fa erano stati 558 gli interventi dei Vigili del Fuoco.

capodanno-botti-feriti-napoli Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,