,,

Capo pronto soccorso Covid Lombardia: "Vicini al collasso"

"La situazione nei pronto soccorso è drammatica". Queste le dichiarazioni di Guido Bertolini, responsabile del Coordinamento Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Guido Bertolini, responsabile del Coordinamento Covid-19 per i reparti dei pronto soccorso lombardi, fotografa la situazione d’emergenza e fa un appello: “L’unica cosa che si può fare è chiudere tutto, un lockdown a livello nazionale. La situazione nei pronto soccorso è drammatica, non solo in Lombardia, ma ovunque a livello nazionale”. Queste le dichiarazioni raccolte dall’Ansa.

Bertolini spiega che “se vogliamo fermare l’epidemia, ora è il momento di chiudere tutto, non c’è altra strada. Se si fosse fatto qualcosa prima, quando lo si doveva fare, si sarebbero potute prendere misure più soft, ma ora non si può più e le misure prese dal Governo sono troppo blande. Non servono a contenere il fenomeno mostruoso che abbiamo di fronte”.

In Lombardia, a livello di pronto soccorso, precisa Bertolini, “la situazione più difficile è a Milano e Monza, ma anche in tutte le altre città la crescita è esponenziale”.

Rispetto a marzo però, sottolinea l’epidemiologo, questa volta “non c’è comprensione di ciò che sta succedendo da parte della popolazione, che non capisce”. “Tenere aperto non significa far correre l’economia. Le conseguenze economiche sarebbero comunque enormi lasciando aperto – dice-. Chiudere mette in difficoltà tantissime categorie, che la politica ha il dovere e il compito di tutelare. Se si tergiversa ancora, ci troveremo davanti all’irrimediabile”.

“Il sistema assistenziale soprattutto in alcune aree della Lombardia è vicino al collasso. I modelli matematici più accreditati prevedono una crescita degli infetti esplosiva in poco tempo. Solo gli interventi preventivi potranno ridurre l’impatto sulla mortalità della popolazione”, ha aggiunto drammaticamente Bertolini.

Proprio oggi il consulente del Ministero della Salute, Walter Ricciardi, ha definito “misure di facciata” quelle prese dal Governo, e invoca altre strette e un secondo lockdown puntando il dito su Milano e Napoli.

Covid, il nuovo Dpcm è davvero efficace? Cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, il nuovo Dpcm è davvero efficace? Cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,