,,

Cannes, Spike Lee annuncia la palma d'oro a inizio serata: la gaffe

Il regista afro-americano ha annunciato per errore il film vincitore del Festival in largo anticipo sulla scaletta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una svista clamorosa del presidente della giuria del 74esimo Festival di Cannes 2021, che si potrebbe definire a tutti gli effetti uno “spoiler”. Spike Lee ha infatti annunciato per errore, in largo anticipo sulla scaletta, il vincitore della Palma d’oro di quest’anno, il film francese ‘Titane’. Come riportato da Repubblica, il regista afro-americano ha fatto confusione leggendo il vincitore del premio come miglior film invece di presentare il premio per il miglior attore.

Alla fine della cerimonia Lee ha chiesto scusa per la gaffe: “In 63 anni di vita ho capito che è importante avere sempre una seconda possibilità”. Il presidente della giuria a qual punto ha dato Sharon Stone (“lei non farà casini” ha scherzato) che ha ufficialmente annunciato la Palma d’oro al film della regista 38enne Julia Ducournau, la seconda donna di sempre a vincere in 74 anni di storia della rassegna cinematografica internazionale.

L’Italia è tornata a casa con la delusione di Nanni Moretti, rimasto senza premi per “Tre piani”, unico film nostrano in gara.

Nella serata finale dell’edizione 2021 del festival di Cannes, il nostro Paese ha però potuto gioire per la standing ovation dedicata a un altro regista italiano, Marco Bellocchio . “Non ho più nulla da dire, da aggiungere”, ha detto visibilmente commosso mentre Paolo Sorrentino accanto gli consegnava la Palma d’oro d’onore durante l’ovazione.

“Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che è quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare”, ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio Salto nel vuoto nel ’79.

spike-lee Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,