,,

Cannabis legale per la prima volta in Europa: la decisione di un Paese

Il Lussemburgo è il primo stato europeo che legalizza la cannabis: è consentito l'uso personale della marijuana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La cannabis diventa legale in Lussemburgo. È il primo Paese in Europa a legalizzare la produzione e il consumo di marijuana. Dietro la decisione c’è la volontà di colpire il mercato illegale.

Tutti i maggiorenni potranno coltivare fino a quattro piante di cannabis per uso personale e sarà consentito anche il commercio di semi, senza limiti sulla presenza di Thc, il principio attivo psicotropo.

A ogni modo continuerà a rimanere il divieto di consumo, trasporto e commercio di cannabis e prodotti a base di cannabis in pubblico, anche se consumo e trasporto di quantità fino a 3 grammi non saranno più reato.

Chi verrà sorpreso con questi quantitativi commetterà un illecito e potrà incorrere in una sanzione da 25 euro. Sopra i 3 grammi invece scatterà, come adesso, il reato di spaccio.

Il ministro della giustizia Sam Tamson ha fatto sapere che la cannabis è la droga più utilizzata in Lussemburgo, e alimenta una grande quota di mercato illegale.

La decisione del governo è solo il primo passo verso una regolamentazione delle droghe leggere, con un sistema di produzione e distribuzione controllato dallo Stato per garantire la sicurezza del prodotto.

I ricavi del nuovo mercato legale saranno destinati alla prevenzione, all’informazione e all’assistenza sanitaria per le dipendenze.

Nel resto del mondo Urugay, Canada e 11 stati degli Usa hanno legalizzato totalmente la cannabis. Nel resto d’Europa solo nei Paesi Bassi ne è concesso l’uso a determinate condizioni, ma è illegale il possesso.

cannabis Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,