,,

Cani anti Covid per riconoscere il virus in 60 secondi: il test

A Roma avviato il progetto con i cani anti Covid: potrebbero riconoscere il coronavirus in 60 secondi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Roma, più precisamente al Campus Bio-Medico, ha preso il via il primo progetto di ricerca sui cani addestrati per riconoscere dal sudore i pazienti positivi al Covid-19. Il progetto sarà realizzato per la prima volta al mondo su un campione statistico rilevante di oltre 1000 pazienti.

Cani anti Covid a Roma: i dettagli del progetto

Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare al Campus e responsabile, assieme alla dottoressa Silvia Angeletti, del progetto, ha spiegato a ‘La Repubblica’: “La sperimentazione consiste in due fasi. Nella prima fase c’è l’allenamento dei cani, che si adattano e imparano a riconoscere l’odore della malattia. L’odore viene preso con delle pezzette sotto l’ascella dei positivi al Covid. La garza viene poi messa in un barattolino con fori di aerazione e viene fatta annusare al cane”.

Il professore ha poi aggiunto: “Nella seconda fase, davanti al naso del cane passano una serie di contenitori (attaccati al muro) che hanno la garza con le molecole di un malato e una garza pulita, con l’obiettivo di vedere se il cane riesce a distinguere i due odori”.

Ancora Ciccozzi: “L’intera operazione, dal momento in cui il cane arriva, annusa e riconosce, si conclude al massimo in 60 secondi, che rispetto al test antigenico rapido è un risparmio di tempo notevole, oltre che di costi“.

La fase dell’addestramento dei cani (per ora 6 in tutto) terminerà all’inizio del mese di maggio. Poi scatterà la sperimentazione.

I cani saranno portati anche nei drive in, dove odoreranno i piedi delle persone con le scarpe. Ciccozzi ha spiegato: “In questo modo ci sarà un metro di paragone: se individueranno un malato, questo sarà confermato dal tampone”.

Il professore ha poi raccontato: “Li ho visti all’azione ed è stupendo. Quando riconoscono la pezzetta del Covid rispetto all’altra, si mettono a cuccia e non si muovono, come a dire ‘è lì, l’ho trovato’ e la guarda”.

Covid, la terza ondata è quasi finita? Parlano Galli e Crisanti Fonte foto: ANSA
Covid, la terza ondata è quasi finita? Parlano Galli e Crisanti
,,,,,,,,