Cane scala la piramide di Giza in Egitto, il monumento è alto 140 metri e il video fa il giro del mondo
Un cane è stato ripreso da un turista in parapendio mentre si trovava in cima alla piramide di Chefren, a Giza, in Egitto
Video virale dall’Egitto. Un uomo che stava volando in parapendio sopra alla grande piramide di Chefren, a Giza, ha ripreso un cane, salito in cima allo storico monumento completamente da solo.
Il video del cane in cima alla piramide
Nella giornata di mercoledì 16 ottobre il video di un cane sulla cima della grande piramide di Chefren, a Giza in Egitto, ha cominciato a circolare sui social causando molte reazioni da parte degli utenti.
La ripresa era dal punto di vista aereo ed era stata realizzata da un uomo che stava facendo un’escursione in parapendio sopra alla zona dove si trovano i grandi monumenti egiziani.
Il turista avrebbe quindi notato l’animale che girovagava nei pressi della vetta della grande piramide. L’ipotesi è che sia riuscito a scalare completamente da solo il monumento, tra i simboli nazionali dell’Egitto.
Il cane è tornato a terra
Marshal Mosher, uno degli organizzatori del tour in parapendio motorizzato durante il quale è stato individuato il cane, ha commentato sui propri social network quanto accaduto.
“Durante l’annuale escursione in parapendio motorizzato sopra alle piramidi, abbiamo visto un cane che aveva scalato la grande piramide di Chefren fino ad arrivare alla cima!” ha scritto Mosher in un post su Instagram.
“Dopo essere tornati sopra al monumento per controllare se stesse bene, lo abbiamo visto cominciare a discendere dalla piramide. È tornato fino alla base del monumento. A quanto pare vive lì!” ha concluso.
La scalata in cima alla piramide
Quella compiuta dal cane individuato dai turisti in parapendio è una scalata molto importante. La piramide di Chefren è una delle più grandi dell’Egitto. È alta 136 metri e presenta una superficie molto irregolare.
Il monumento è stato costruito dal faraone Chefren, figlio di Cheope, ed è la seconda piramide per altezza nella piana di Giza proprio dopo quella del padre. Appare però più alta perché costruita su un terreno sopraelevato.
La sommità della piramide di Chefren
È l’unica a conservare sulla propria sommità parte della copertura in pietra calcarea bianca. Una copertura rimossa in tempi moderni, dato che ancora nel 16° secolo alcuni storici la descrivevano quasi interamente coperta di calcare bianco.
Fino all’inizio dell’800 si credeva che la piramide di Chefren fosse completamente piena al proprio interno e quindi priva di camera funeraria. Fu l’italiano Giovanni Battista Belzoni a scoprire per primo l’ingresso.