,,

Il centrodestra presenta la candidata in Calabria, Jole Santelli

Deputata dal 2001 e sottosegretario alla Giustizia in due governi Berlusconi, è il nome scelto da Forza Italia e sostenuto da Lega e FdI

È stata presentata alla Corte d’Appello di Catanzaro la candidatura per il centrodestra di Jole Santelli come presidente della Regione Calabria alle prossime elezioni, che si terranno il 26 gennaio 2020. Ne dà notizia l’Ansa.

Jole Santelli è nata a Cosenza il 28 dicembre 1968. Iscritta a Forza Italia dal 1994, due anni dopo ha inziato a collaborare con l’ufficio legislativo del gruppo azzurro in Senato, per poi passare nel 1998 a quello della Camera. Dal 2000 coordina il dipartimento di giustizia del partito di Silvio Berlusconi.

È diventata deputata nel 2001, e tuttora siede alla Camera, alla sua quinta Legislatura. È stata sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia nei governi Berlusconi II e III, dal 2001 al 2006, e sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da maggio a dicembre 2013, nel Governo Letta.

A presentare la candidatura è stato il delegato di Forza Italia Maurizio Vento. La candidatura di Jole Santelli è sostenuta da sei liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Santelli presidente, Udc, Lega e Casa delle libertà. Arriva dopo il ritiro dalla corsa elettorale del precedente nome indicato dagli azzurri, Mario Occhiuto.

Lega: presentata la lista dei candidati al Consiglio regionale in Calabria

La Lega, riporta l’Ansa, ha presentato la lista dei suoi candidati al Consiglio regionale a sostegno di Jole Santelli, candidata alla presidenza per il centrodestra. A presentare la lista è stato il commissario regionale del partito, Cristian Invernizzi.

Tra i candidati ci sono l’ex presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, il sindaco di Gizzeria (Catanzaro) Pietro Raso e l’editore dell’emittente Video Calabria Salvatore Gaetano.

Fratelli d’Italia: presentata la lista dei candidati al Consiglio regionale

Anche Fratelli d’Italia ha presentato la propria lista per le elezioni regionali in Calabria a sostegno della candidata presidente Jole Santelli. Le liste sono state depositate dai responsabili elettorali Wanda Ferro (Catanzaro e Vibo Valentia), Edmondo Cirielli (Reggio Calabria), Fausto Orsomarso (Crotone) e Pietro Lirangi (Cosenza).

Tra i candidati che sostengono Jole Santelli, riporta l’Ansa, ci sono il consigliere regionale uscente Giuseppe Neri, eletto nelle precedenti regionali con la lista dei Democratici e progressisti, il sindaco di Petilia Policastro (Crotone) Amedeo Nicolazzi, il vicesindaco di Locri (Reggio Calabria), Raffaele Sainato, e l’imprenditore Ernesto Madeo.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-12-2019 12:34

Scissioni in Forza Italia, da Alfano alle voci su Carfagna Fonte foto: Ansa
Scissioni in Forza Italia, da Alfano alle voci su Carfagna
,,,,,,,