Camionista che ha ucciso Davide Rebellin è stato estradato in Italia: si è consegnato al valico del Brennero
Wolfgang Rieke, il camionista che travolse e uccise il ciclista Rebellin, si è consegnato al confine accompagnato dalle forze dell'ordine tedesche
Wolfgang Rieke, il camionista che il 30 novembre 2022 ha investito e ucciso il ciclista italiano Davide Rebellin, si è consegnato alle forze dell’ordine italiane. L’autotrasportatore tedesco si era presentato spontaneamente alle autorità del suo Paese che poi hanno provveduto ad accompagnarlo al confine per consegnarlo ai carabinieri.
Rieke estradato in Italia
L’operazione è avvenuta nella giornata di venerdì 25 agosto 2023, quando le forze dell’ordine tedesche hanno accompagnato Rieke a consegnarsi alle autorità italiane. L’autotrasportatore è stato così guidato fino al valico del Brennero dove ad attenderlo c’erano i carabinieri.
L’uomo è stato preso in consegna dai carabinieri di Vicenza che successivamente lo hanno identificato presso il comando Provinciale. Rieke, su cui pesava l’ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere per il reato di omicidio stradale ed omissione di soccorso, è stato successivamente trasferito presso la Casa Circondariale di Vicenza.
I carabinieri in attesa di Rieke
L’arresto del camionista
Un arresto, quello di Wolfgang Rieke, che mette fine a mesi di attività investigativa che prima avevano portato all’identificazione dell’autore dell’omicidio stradale in cui perse la vita Rebellin, poi alla richiesta di estradizione dalla Germania in ottemperanza del mandato di arresto europeo emesso su richiesta della Procura dal gip del Tribunale di Vicenza
“Oggi si è chiuso il cerchio di un’attività investigativa iniziata il 30 novembre scorso con il decesso di Davide Rebellin. Oggi l’impegno profuso dai Carabinieri, sotto la guida della locale Procura della Repubblica, si valorizza, pertanto, di un altro momento significativo, affiancandosi alla costante vicinanza alla famiglia Rebellin, sostenuta dalla nostra comunità, anch’essa fortemente toccata dalla tragica scomparsa della vittima” ha detto il colonnello Moscati, Comandante Provinciale di Vicenza.
L’incidente mortale di Rebellin
Davide Rebellin, campione del ciclismo argento ai mondiali di Stoccarda 1991 e oro ai Giochi del Mediterraneo dello stesso anno ad Atene, è morto il 30 novembre 2022 a Montebello Vicentino mentre si stava allenando in bici lungo la SR 11. Travolto da un camion, il ciclista perse la vita a 51 anni.
Sin da subito le forze dell’ordine si misero alla ricerca dell’autista del mezzo pesante che, dopo aver investito e ucciso Rebellin, proseguì il suo percorso lavorativo verso la Germania. Rieke, successivamente identificato, non prestò soccorso al ciclista nonostante si fosse reso conto di quanto accaduto.
Lo scorso giugno il camionista è stato arrestato in Germania eseguendo il mandato di arresto europeo emesso su richiesta di questa Procura dal gip del Tribunale di Vicenza e trascorsi i 60 giorni previsti, le autorità tedesche hanno deciso di consegnare l’uomo nelle mani della giustizia italiana.