,,

Camion si ribalta sulla tangenziale Est a Milano dopo l'incidente e perde gasolio: autista portato in ospedale

Incidente sulla tangenziale Est a Milano, dove un camion che trasportava gasolio si è ribaltato: autista ricoverato, rallentamenti lungo la tratta

Pubblicato: Aggiornato:

A causa di un incidente verificatosi sulla tangenziale Est a Milano, si stanno verificando forti rallentamenti sulla tratta. Protagonista del sinistro un camion che trasportava gasolio liquido, ribaltatosi dopo che l’autista ha perso il controllo del mezzo. L’uomo è attualmente ricoverato in codice giallo all’ospedale San Raffaele.

L’incidente con il camion che ha perso gasolio

Si è verificato nella giornata di oggi – lunedì 15 aprile 2024 – un incidente sulla A51, tangenziale Est di Milano, l’autostrada che serve l’area suburbana del capoluogo lombardo nella sua parte orientale. Il sinistro si sarebbe verificato all’altezza dell’uscita di Cologno.

Secondo le prime informazioni fin qui raccolte, il sinistro ha coinvolto un solo veicolo, un mezzo pesante che trasportava un materiale infiammabile, con molta probabilità gasolio liquido.

Camion si ribalta sulla tangenziale Est a Milano dopo l'incidente e perde gasolio: autista portato in ospedale Fonte foto: Tuttocittà.it
La tratta della tangenziale Est di Milano dove si è verificato l’incidente nel quale un camion si è ribaltato, rilasciando gasolio sulla carreggiata

Per cause ancora da accertare, l’uomo alla guida avrebbe perso improvvisamente il controllo del mezzo pesante, che si è quindi ribaltato sulla carreggiata. Dal camion sono poi fuoriusciti molti litri del liquido trasportato.

L’arrivo dei soccorsi sulla tangenziale Est a Milano

In seguito all’incidente, avvenuto poco dopo mezzogiorno, sul luogo sono accorsi i soccorritori di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), i vigili del fuoco del Comando di via Messina, giunti con due squadre tra cui il Nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico, radiologico), e gli agenti della Polizia Stradale.

Il personale medico giunto sul luogo del sinistro ha subito preso in custodia l’autista del mezzo pesante, un uomo di 43 anni attualmente ricoverato in codice giallo all’ospedale San Raffaele di Milano.

Non ci sarebbero altre persone o mezzi coinvolti nell’incidente, in seguito al quale i reparti dei vigili del fuoco hanno chiuso parte della carreggiata, così da mettere in sicurezza il tratto autostradale, rimuovendo il gasolio fuoriuscito dal camion.

Traffico rallentato sulla tangenziale Est

In seguito ai lavori dei vigili del fuoco accorsi, anche gli agenti della Polizia Stradale sono stati impegnati nei rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica che ha portato al ribaltamento del mezzo pesante.

I lavori dei soccorritori hanno ovviamente causato dei rallentamenti alla circolazione sulla tratta, che hanno con il passare del tempo formato delle code di veicoli lunghe anche diverse chilometri.

Poco tempo dopo l’incidente, difatti, erano segnalate “code per 3 km causa incidente tra Svincolo SP208 Carugate: Brugherio Nord e Area di servizio Cologno M. Est in direzione Allacciamento A1 Milano-Napoli”. Al momento però, con il traffico sulla tangenziale Est che sarebbe ripreso regolarmente.

autostrada_ambulanza Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,