Camion in fiamme sull'autostrada A1 a Fabro: code chilometriche e traffico in tilt per l'incendio
L'incendio ha causato il blocco del traffico sulla A1 Milano-Napoli tra Chiusi e Fabro. Il mezzo pesante in fiamme ha provocato code fino a 5 km
Ancora una giornata complicata per l’autostrada del Sole. Poco prima delle 18.30 di giovedì 12 ottobre, sulla A1 Milano-Napoli un incendio ha letteralmente messo a soqquadro il traffico tra Chiusi e Fabro in direzione Roma. Un camion carico di carta è andato in fiamme, causando non solo il panico tra gli automobilisti, ma anche la temporanea chiusura del tratto autostradale all’altezza del km 410. I pompieri del distaccamento di Montepulciano sono intervenuti per lavorare instancabilmente, al fine di spegnere le fiamme che avvolgono il mezzo pesante.
I soccorsi
La situazione ha richiesto un’azione coordinata, con il supporto di uomini e mezzi dai distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Cortona (Arezzo) e Orvieto (Terni).
Nel frattempo, la polizia stradale è sul posto, assicurando il controllo del traffico, mentre i mezzi di soccorso e il personale di Autostrade per l’Italia, direzione del 4° tronco di Firenze, stanno lavorando congiuntamente per gestire l’incidente.
L’incendio è avvenuto in A1 all’altezza di Fabro, nel Ternano
Non solo il camion è stato colpito dall’incendio, ma anche la vegetazione circostante ha subito danni. L’uscita obbligatoria di Chiusi in direzione Roma ha registrato una coda di oltre 5 chilometri.
Percorsi alternativi
Il suggerimento per coloro in viaggio in direzione della capitale, dopo aver passato Chiusi, è stato quello di adottare come soluzione l’uscita dalla viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada a Fabro.
Per i viaggiatori che devono coprire lunghe distanze, come alternativa è stato consigliato di anticipare l’uscita a Valdichiana, prendere la E45 e rientrare in autostrada ad Orte.
Riapertura alle 19.30
Fortunatamente, poco dopo le 19, sulla A1 Milano-Napoli, il tratto tra Chiusi e Fabro in direzione Roma è stato riaperto, consentendo finalmente la ripresa del traffico.
Tuttavia, le operazioni di rimozione del mezzo pesante erano ancora in corso, il che ha significato che il traffico è stato deviato in uscita alla stazione di Chiusi, da dove è stato consentito di rientrare in autostrada in direzione Roma.
La situazione ha generato ulteriori disagi, con code che si estendono per ben 5 chilometri in corrispondenza dell’uscita di Chiusi. La pazienza è d’obbligo per gli automobilisti intrappolati in questa situazione, mentre si lavora per ripristinare la normalità del traffico.