,,

California, gioca alla lotteria Powerball e vince 2 miliardi di dollari: è il jackpot più alto della storia

Il biglietto della lotteria da record è stato acquistato in una stazione di servizio ad Altadena, in California

Pubblicato:

Un cittadino statunitense ha portato a casa ben 2,04 miliardi di dollari giocando alla lotteria americana Powerball. Si tratta della vincita più alta nella storia di tutti i montepremi. Il biglietto da record è stato acquistato in una stazione di servizio ad Altadena, in California.

La vincita

Come ha annunciato la California Lottery tramite il suo account Twitter, i risultati pubblicati sul sito Powerball.com indicano un unico fortunato vincitore, che ha azzeccato con una probabilità di 1 su 292,2 milioni la combinazione vincente di 6 numeri: 10-33-41-47-56, con il numero Powerball 10.

L’estrazione di lunedì sera, era stata rimandata a martedì mattina, perché una delle 48 lotterie statali del Powerball aveva chiesto più tempo per completare le operazioni.

Il vincitore ha un anno di tempo per farsi avanti e reclamare il montepremi e può scegliere il pagamento del montepremi in un’unica soluzione oppure distribuito nell’arco 29 anni.

L’associazione delle lotterie americane, Multi-State Lottery Association, sta intanto esortando i giocatori a controllare i loro biglietti nella possibilità che abbiano vinto uno degli altri premi più piccoli: più di 11,2 milioni di biglietti hanno vinto premi in denaro per un totale di 98,1 milioni dollari, tra i quali 22 biglietti del valore in un milione di dollari per aver indovinato i cinque numeri bianchi ma non il Powerball.

Un milione di dollari al rivenditore

Ad esultare è anche la famiglia di Joseph Chahayed, il proprietario della stazione di servizio Joe’s Service Center, dove è stato staccato il biglietto miliardario che grazie alla vincita ha ricevuto un milione di dollari.

Chahayed, arrivato negli Stati Uniti dalla Siria nel 1980 con sua moglie e due figli, ha detto ai giornalisti di essere arrivato alla stazione di servizio martedì mattina trovando funzionari della lotteria della California ad aspettarlo.

 

Il jackpot da record

Come ricordato da Adnkronos, questo jackpot batte il record di vincita da parte di una sola persona in tutta la storia del Powerball, che era di 758,7 milioni di dollari nel 2017, ma supera anche il record di vincite di tutti i tempi detenuto da un vincitore della lotteria Mega Millions con 1,6 miliardi di dollari nel 2018.

lotteria-powerball Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,