,,

L'Isis ha un nuovo leader: l'annuncio dopo la morte di Baghdadi

Confermata anche dallo Stato Islamico la morte del Califfo, ucciso in un raid Usa

L’Isis ha confermato la morte di Abu Bakr al-Baghdadi e del portavoce dello Stato Islamico Abu al-Hassan al-Muhajir. Era già stata annunciata dal presidente americano Donald Trump dopo il raid Usa in Siria. I nuovi vertici dell’organizzazione hanno fatto sapere il nome del nuovo leader.

Il nuovo portavoce dell’Isis Abu Hamza al-Quraishi, secondo quanto riporta l’Ansa, avrebbe reso noto attraverso un audio il nome del nuovo Califfo. Si tratterebbe di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi. L’annuncio è stato dato su siti appartenenti al network jidahista.

“America, non ti rendi conto che lo Stato Islamico è in prima linea in Europa e Africa occidentale? È esteso da Est a Ovest. Il vostro destino è controllato da un vecchio pazzo, che va a dormire con un’idea e si risveglia con un’altra”, reciterebbe il messaggio dell’Isis secondo quanto riportato dall’Ansa.

“Non celebrate” la morte di Baghdadi, “non siate arroganti“, si concluderebbe l’audio di 8 minuti del nuovo portavoce dello Stato Islamico in risposta alla descrizione della morte del Califfo annunciata da Donald Trump.

Nei giorni scorsi l’Ansa aveva rilanciato la notizia di Newsweek, che parlava dell’iracheno Abdullah Qardash, della tribù “del Profeta” Quraysh come nuovo leader dell’Isis. Altre fonti invece davano “il Distruttore“, come era stato rinominato, morto e sepolto da mesi.

 

 

VIRGILIO NOTIZIE | 31-10-2019 18:55

baghdadi
,,,,,,,