,,

Caldo record, temperature in aumento nei prossimi 5 anni

Le temperature medie globali aumenteranno tra 1,15 °C e 1,46 °C a causa dell'aumento dei gas serra

I prossimi cinque anni, tra il 2020 e il 2024, potrebbero essere i più caldi degli ultimi 150 anni, con picchi fino a 1,62 gradi centigradi superiori alle temperature medie globali dei livelli pre-industriali. Ad indicarlo, secondo quanto riportato da Ansa, sono i modelli elaborati dai computer dell’Ufficio meteorologico britannico (Met Office).

I picchi saranno causati dall’aumento dei gas serra. Il record appartiene finora al 2016, che ha registrato una temperatura di 1,16 gradi superiore ai livelli pre-industriali. Le previsioni del Met Office stimano per i prossimi cinque anni temperature medie globali comprese tra 1,15 °C e 1,46 °C al di sopra dei livelli pre-industriali, con picchi di 1,62 °C.

Nel quinquennio precedente, 2015-2019, considerato finora il più caldo, scrivono gli esperti, la temperatura media è stata di 1.09 °C al di sopra dei valori pre-industriali.

Dough Smith, uno dei ricercatori del Met Office, ha dichiarato: “Queste cifre sono in accordo con le concentrazioni atmosferiche di gas serra, che continuano a essere elevate. Esistono incertezze nelle previsioni, ma i modelli suggeriscono un aumento del surriscaldamento in molte regioni, specialmente in Nord Europa, Asia e Nord America”.

L’accordo di Parigi sul clima del 2015 punta a limitare l’aumento delle temperature medie globali entro gli 1,5 gradi entro la metà del secolo. Per Stephen Belcher, uno dei coordinatori degli scienziati del Met Office, “queste ultime previsioni non significano che l’accordo sarà violato, ma mostrano – conclude – un trend negativo, che indica come la nostra finestra di opportunità per intervenire stia continuando a restringersi”.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-01-2020 19:23

Allarme caldo, la Groenlandia si scioglie Fonte foto: Ansa
Allarme caldo, la Groenlandia si scioglie
,,,,,,,