,,

Caldo, bollino rosso in 6 città: le temperature da record

Per far fronte all'emergenza caldo prevista, la Croce Rossa ha attivato il numero gratuito 800-065501

Scatta l’emergenza caldo in 6 città italiane, domani in 16. Secondo quanto riporta l’Ansa, le città contrassegnate dal bollino rosso sono Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma; a queste si aggiungeranno Bari, Bologna, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Il ministero della Salute fa sapere che saranno a rischio tutti i cittadini, non soltanto quelli più soggetti a malori come bambini e anziani.

Le temperature da record

Queste le temperature da record previste oggi nelle città più calde d’Italia: ad Alessandria, Asti e Vercelli si raggiungeranno i 42-43°. Nel Nord Est le temperature sfioreranno i 39-41° a Pavia, Milano, Bolzano, Rovigo, Padova, Ferrara e Bologna. In Toscana si arriverà ai 39-40° a Firenze e Prato. Nel meridione, le città in allerta sono Roma, Caserta, con valori intorno ai  36-37°. 

Cosa cambia nel weekend

A partire dal weekend un’aria meno calda rinfrescherà un po’ il clima del Nord Italia, e le temperature scenderanno di circa 4-6°C. Purtroppo però si tratterà solo di una breve tregua. Nei primi due giorni della prossima settimana infatti ci sarà una rimonta delle temperature. Secondo le previsioni di Repubblica ci sarà un’altra variazione mercoledì 2 luglio, con un deciso calo dell’afa. Questo grazie all’alta pressione africana, che potrebbe perdere energia e quindi portare una diminuzione del caldo e l’arrivo di violenti temporali al Nord.

Emergenza caldo: chi chiamare per suggerimenti e soccorso

Per rispondere alle emergenze previste con l’ondata di calore, la Croce Rossa ha attivato un numero verde operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette: chiunque abbia bisogno di aiuto o consigli su come affrontare il caldo può chiamare l’800-065501. Maggiore attenzione dovranno come sempre averla bambini e anziani, ma anche adulti e ragazzi.

Secondo quanto riporta l’Ansa, si prospetta l’estate più calda degli ultimi anni. Nei casi di emergenze, gli operatori della Croce Rossa che rispondono al numero gratuito 800-065501 metteranno in contatto diretto l’utente con il Comitato CRI più vicino, o con servizi offerti da terzi.

VIRGILIO NOTIZIE | 27-06-2019 13:45

caldo-italia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,