Caldo africano anche in Giappone, scatta l'allarme: 6 morti a Tokyo, temperatura elevata mai registrata prima
Allarme delle autorità in gran parte del Giappone dopo l'ondata di caldo africano alla fine della stagione delle piogge: 6 morti a Tokyo
Una città completamente colta di sorpresa. Tra sabato 6 e lunedì 8 luglio, alla fine della stagione delle piogge, un’improvvisa ondata di caldo africano ha causato la morte di 6 persone a Tokyo, in Giappone.
- Ondata di caldo in Giappone
- L'allarme delle autorità
- Caldo africano a Tokyo: 6 morti in pochi giorni
Ondata di caldo in Giappone
Secondo quanto riportato dall’Ansa, 6 persone sono morte per un colpo di calore a Tokyo.
In Giappone, infatti, è protagonista una rara ondata di caldo, nonostante il Paese stia uscendo dalla stagione delle piogge.
Immagini da Tokyo, investita da un’ondata di calore improvvisa
In Giappone le estati calde e umide sono normali, soprattutto dopo la fine della stagione delle piogge, da metà a fine luglio.
Tuttavia, secondo gli esperti, negli ultimi anni le temperature sono state particolarmente elevate a causa del riscaldamento globale e di altri fattori climatici.
L’allarme delle autorità
Inevitabile la reazione delle autorità, che hanno emesso una serie di avvisi sanitari, invitando i residenti a evitare di fare attività fisica all’aperto, raccomandando l’uso dell’aria condizionata.
Secondo il Japan Times, la temperatura a Shizuoka, registrata poco dopo le 13, è stata la più alta della città da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1940.
Caldo africano a Tokyo: 6 morti in pochi giorni
A Tokyo si sono registrati tre decessi legati a un colpo di calore sabato 6 luglio,quando la colonnina di mercurio ha raggiunto i 35 gradi a mezzogiorno, stando all’ufficio medico della città.
Altre tre persone sono morte lunedì 8 luglio, con le temperature che hanno raggiunto valori record vicini ai 40 gradi nei punti di osservazione di Tokyo e della regione meridionale di Wakayama.