,,

Cagliari, uomo si dà fuoco: poliziotto lo salva, ustionati entrambi

Ad Assemini un uomo si è dato fuoco e un poliziotto, nel tentativo di salvarlo, è rimasto coinvolto: entrambi sono finiti in ospedale con ustioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due persone sono rimaste ustionate ad Assemini, in provincia di Cagliari, dopo che uno dei due si è dato fuoco e l’altro ha tentato di salvarlo. I protagonisti di questa drammatica vicenda sono un uomo 50enne di origine rumena e un poliziotto, giunto sul luogo per fermare l’altro dal compiere il folle gesto.

Un uomo si dà fuoco e un poliziotto lo salva, ustionati entrambi: cosa è successo

Come riporta l’Adnkronos, il 50enne ha chiamato il 113 intorno alle 6.30 del mattino, dicendo che si stava recando in un bar di Assemini per dare fuoco a un’altra persona. Subito si sono attivate le forze dell’ordine e due poliziotti si sono recati sul luogo per cercare di evitare la tragedia annunciata.

Al loro arrivo, i due agenti hanno trovato il 50enne su una panchina accanto a un secchio di benzina. Mentre cercavano di placarlo e di farlo desistere, l’uomo ha innescato una scintilla ed è stato avvolto dalle fiamme. Nel tentativo di soccorrere l’uomo, l’agente di polizia si è lanciato su di lui rimanendo a sua volta coinvolto nella fiammata.

L’altro poliziotto presente ha prontamente preso l’estintore sull’auto di servizio e un idrante di un locale adiacente e ha spento le fiamme che stavano divampando. Poi ha soccorso il collega ferito liberandolo dagli indumenti, fino all’arrivo del 118 che ha prestato le prime cure.

I due feriti sono quindi stati trasportati in codice rosso in ospedale: il poliziotto al Policlinico Universitario di Monserrato e il 50enne al Brotzu. Successivamente l’agente è stato portato in via precauzionale al Centro Grandi Ustioni dell’Ospedale Civile Santissima Annunziata di Sassari.

La nota di Lamorgese

L’Adnkronos riporta il messaggio di solidarietà della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese: “Esprimo la mia vicinanza all’agente della Polizia di Stato rimasto gravemente ustionato nel Comune cagliaritano di Assemini per salvare un uomo datosi alle fiamme”.

Per la ministra, il gesto del poliziotto è una prova dello “spirito di abnegazione e il coraggio delle donne e degli uomini delle Forze di polizia, sempre a fianco dei cittadini mettendo anche a rischio la loro incolumità personale”.

ambulanza Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,