Cagliari, crollata Aula magna dell'Università: intervengono i Vigili del Fuoco
Squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute nell'aula della facoltà di Geologia, al momento non risultano feriti
L’Aula magna dell’Università di Cagliari è crollata all’improvviso intorno alle 22 della serata di oggi, martedì 18 ottobre. I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella sede della facoltà di Geologia dell’Ateneo sardo, in via Trentino, alla ricerca di eventuali persone coinvolte nel disastro. Stando alle ultime informazioni non risultano né vittime né feriti.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono arrivate alcune ambulanze, oltre ai soccorritori che stanno impiegando anche cani e droni per la ricerca di eventuali dispersi sotto le macerie. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono a lavoro per scongiurare il coinvolgimento di persone.
Sul luogo si sono recati anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e il Rettore Francesco Mola.
🔴 #Cagliari, in corso dalle 21.55 un intervento dei #vigilidelfuoco per il crollo dell’aula magna nell’università in via Trentino. Al momento non si ha alcuna segnalazione di persone coinvolte, sono in corso ricerche per escludere ogni possibilità [#18ottobre 23:00] pic.twitter.com/8ELNGHIUfJ
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 18, 2022
Il crollo
Secondo quanto appreso l’edificio di due piani aveva ospitato sino a questa sera alcune lezioni: gli ultimi studenti sarebbero andati via verso le 20 quando è stata chiusa la palazzina.
Il crollo si è verificato verso le 21.50 nell’edificio che si trova dietro l’ingresso principale del complesso dove si svolgono i corsi delle facoltà umanistiche e l’aula magna della facoltà di Geologia.
La palazzina si trovava sul retro del corpo centrale, vicino al piazzale che ospita la Casa dello studente. La struttura viene utilizzata dalla facoltà di Lingue e fino a poche ore prima era affollata di studenti e docenti. Le lezioni previste per domani sono state sospese.
La testimonianza
“Ero appena uscito dalla mensa e ho sentito un rumore strano. Svoltato l’angolo, a 20 metri dall’Aula Magna, ho visto una nuvola di polvere”, è la testimonianza di uno studente che ha assistito direttamente al crollo dell’edificio, riportata dal Corriere della Sera. “Poco dopo sono arrivati i primi soccorritori. Lì vicino c’è anche una biblioteca rimasta aperta dopo le 20. È un miracolo che non sia successo niente”, ha raccontato.