,,

Cadono in una cisterna del vino a Gioia del Colle: padre e figlio morti a causa delle esalazioni nella cantina

Padre 81enne e figlio 47enne perdono la vita dopo essere caduti all'interno di una cisterna di vino a Gioia del Colle

Pubblicato:

Dramma a Gioia del Colle, in provincia di Bari, dove un padre e un figlio hanno perso la vita dopo essere caduti all’interno di una cisterna di vino. L’incidente, avvenuto nella serata di lunedì 12 giugno 2023, non ha lasciato scampo ai due che sarebbero morti a causa delle esalazioni provenienti dalla cisterna stessa.

Morti padre e figlio

Le vittime di questo tragico incidente, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, sono Filippo e Giovanni Colapinto, figlio e padre che lavoravano alla Cantina Storica del Cardinale.

I due, secondo quanto emerso, sarebbero morti a causa delle esalazioni all’interno della cisterna nella quale sono caduti.

Cadono in una cisterna del vino a Gioia del Colle: padre e figlio morti a causa delle esalazioni nella cantinaFonte foto: Tuttocittà.it

Stando a una prima ipotesi, sembra che a cadere per primo all’interno della cisterna sia stato Filippo, 47enne. L’uomo la stava pulendo quando, per cause ancora da accertare, sarebbe caduto. Il padre Giovanni, 81enne, a quel punto, avrebbe cercato di aiutare il figlio a risalire, ma anche lui sarebbe caduto all’interno della cisterna trovando la morte.

I rilievi di vigili e carabinieri

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Alle forze dell’ordine spetterà dunque il compito di cercare di chiarire quanto sia successo nella cantina del famoso produttore pugliese a Gioia del Colle.

I carabinieri hanno quindi avviato tutti i rilievi del caso presso la Cantina storica del Cardinale in via De Nicola, poco fuori dal centro città.

I numeri degli incidenti sul lavoro

Quello di Gioia del Colle è purtroppo l’ennesimo caso di incidente mortale sul lavoro di quest’anno. Nella prima metà del 2023, infatti, sono stati oltre 200 gli infortuni mortali.

Nel 2022, secondo i dati diffusi dall’Inail, gli incidenti sul luogo di lavoro sono stati quasi 700mila, ovvero 697.773. Di questi, stando ai numeri, ben 1.090 sono stati mortali, un trend che è fortunatamente diminuito rispetto al 2021 in cui erano stati registrati 1.221 morti sul luogo di lavoro. Stando alle statistiche diramate dall’Inail, nel 2022 sono stati 970 i lavoratori a perdere la vita, mentre 120 sono state le lavoratrici.

L’allarme, però, è per le giovani vite spezzate sul luogo di lavoro. Nel 2022, infatti, ben 196 sono stati i morti d’età compresa tra i 25-39 anni, numeri che nel 2021 si fermavano a 153, mentre gli under 20 morti sono stati 22, 10 nel 2021.

ambulanza-bari Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,