Cacciatore trovato morto sull'Aspromonte vicino a Reggio Calabria: il cadavere era in fondo a un crepaccio
Ritrovato il corpo di un cacciatore sul fondo di un crepaccio nell'Aspromonte: indagano i carabinieri
Tragica scoperta in Calabria. Un cacciatore è stato trovato morto sul fondo di un crepaccio in Aspromonte. Aveva 60 anni ed era scomparso durante una battuta di caccia, si indaga sulle cause del decesso.
La scomparsa del cacciatore
Nel tardo pomeriggio di domenica i parenti di un cacciatore di 60 anni danno l’allarme per la sparizione dell’uomo, di cui non si hanno notizie da diverse ore. Era partito per una battuta di caccia e non era più ritornato a casa.
Il 60enne si era inoltrato in una zona molto impervia dell’Aspromonte, il massiccio con cui la catena degli Appennini si conclude nella parte meridionale della Calabria la località Trunca, in provincia di Reggio Calabria.
La località di Trunca, zona dell’Aspromonte dove è stato trovato il cadavere del cacciatore
Immediatamente le forze dell’ordine hanno fatto scattare le ricerche, che hanno coinvolto anche i vigili del fuoco in modo che fosse possibile pattugliare la maggior parte dei sentieri che risalgono le montagne della zona.
Gli scomparsi in Italia
Le denunce di scomparsa in Italia sono molto frequenti. Nel 2022 sono state più di 24 mila, per una media di 67 al giorno, in crescita rispetto al 2021 del 26,4%, anche a causa della fine delle restrizioni pandemiche.
Nella grande maggioranza dei casi, più dell’82%, si tratta di allontanamenti volontari. Molti sono minori, in particolare maschi di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
La metà delle persone scomparse nel nostro Paese viene ritrovata, per la precisione il 49,9%, 12.170 individui nel 2022. Buona parte di loro viene trovata in breve tempo: il 75% degli scomparsi rimane tale per meno di una settimana.
Il ritrovamento e le cause del decesso
Sotto la guida degli uomini dei carabinieri, i soccorritori hanno infine trovato, nella tarda serata di domenica, il corpo del 60enne scomparso sul fondo di un crepaccio, in una zona conosciuta dagli appassionati di caccia al cinghiale.
Non è chiaro per il momento cosa sia accaduto e se l’uomo sia scivolato lungo il pendio o abbia avuto un malore. Le forze dell’ordine stanno indagando per ricostruire nel dettaglio la dinamica di quello che comunque sembrerebbe un incidente.