,,

Cacciatore spara a un cane davanti agli occhi dei suoi padroni: l'aveva scambiato per un lupo

Un cacciatore ha sparato a un cane lupo cecoslovacco, una razza che a prima vista richiama l'aspetto del lupo

Pubblicato il:

Un cacciatore ha sparato a un cane scambiandolo per un lupo. È successo fra le colline di Palaia, in provincia di Pisa. L’animale era un cane lupo cecoslovacco, una razza che a prima vista a occhi inesperti può presentare alcune caratteristiche che richiamano l’aspetto del lupo.

Cane lupo cecoslovacco ucciso da un cacciatore

Il cane ucciso dal cacciatore si chiamava Oreste e aveva 2 anni e mezzo. Un cacciatore di 56 anni di Cascina l’ha visto mentre si avvicinava ai suoi cani, così ha imbracciato il fucile e ha fatto fuoco.

Oreste è morto, raggiunto da un unico proiettile che l’ha centrato al cuore davanti agli occhi della padrona, l’arredatrice Silvia Bigliotto, e del figlio. La donna ha rilasciato un’intervista a Il Tirreno.

Un cane lupo cecoslovaccoFonte foto: 123RF

“Lo conoscevano tutti. Era buonissimo. Si è avvicinato ai cani del cacciatore e lui, senza lanciare nessun avvertimento, gli ha sparato dritto al cuore. L’unica consolazione è che non ha sofferto”, ha detto la signora.

“Ma i controlli del veterinario hanno detto chiaramente che Oreste non aveva peli degli altri cani in bocca e che questi non avevano segni di colluttazione addosso. Non è possibile che nel 2023 avvengano situazioni del genere. Siamo distrutti”, ha aggiunto.

Colta dallo shock, la donna ha accusato un malore e ha dovuto essere soccorsa dal personale del 118.

Non è escluso che la storia abbia presto risvolti legali. Come riporta La Stampa, l’associazione “Amici degli animali a quattro zampe” si è già detta pronta a dichiararsi parte civile.

Differenze fra lupo e cane lupo cecoslovacco

Come riporta La Rivista della Natura, esiste una serie di differenze fra lupo e cane lupo cecoslovacco, a partire dalle dimensioni corporee: i lupi italiani sono più piccoli e pesano mediamente 25-35 chili, mentre questa razza canina arriva a 40-45 chili. Il peso è riferito agli esemplari maschi, mentre le femmine sono più piccole.

Fra le due specie il mantello ha sfumature differenti. Differenti anche le orecchie: più corte e arrotondate quelle dei lupi, più lunghe e appuntite quelle dei cani.

La coda del cane lupo cecoslovacco è poi sensibilmente più lunga rispetto a quella del lupo.

Fra le altre differenze c’è poi la colorazione degli arti anteriori: il lupo ha una banda scura che manca nel cane lupo cecoslovacco.

Cane ucciso da un cacciatore a Parabiago

Il caso avvenuto a Palaia ricorda, alla lontana, quello di Parabiago: nel comune alle porte di Milano un cacciatore sparò a un Rottweiler femmina di 12 mesi mentre correva in un parco cittadino.

Di fronte ai padroni sconvolti, l’uomo si giustificò dicendo di avere scambiato il cane per un animale selvatico.

Cane ucciso da cacciatore Fonte foto: 123RF

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,