,,

C'è una porta su Marte: l'immagine scattata dal rover Nasa e la spiegazione degli esperti

La mente viaggia e immagina, ma gli esperti spengono subito l'entusiasmo spiegando la reale natura dell'apertura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nuove immagini dal rover Curiosity della Nasa alimentano sempre più le speranze di trovare forme di vita extraterrestre su Marte. In una delle tante uscite della sonda, infatti, uno scatto ha fatto intravedere una porta sul pianeta rosso.

Porta su Marte, le immagini

L’ultimo episodio è quello relativo a una foto scattata dal rover Curiosity della Nasa, che mostra un’apertura estremamente simile alla porta di una cripta o di un rifugio all’interno della parete rocciosa. L’immagine è stata catturata il 7 maggio dalla Mastcam di Curiosity mentre saliva sul Monte Sharp, ovvero durante il Sol 3466 del rover.

Dalle immagini che sono state pubblicate dalla Nasa sembra davvero difficile notare altro se non una porta sul suolo di Marte, ma c’è chi ha subito spento gli entusiasmi dando una spiegazione della foto arrivata dal pianeta rosso.

C'è una porta su Marte: l'immagine scattata dal rover Nasa e la spiegazione degli espertiFonte foto: NASA

La spiegazione degli esperti

In realtà, nonostante l’immagine in bianco e nero stimoli la fantasia e faccia pensare a un passaggio verso un nascondiglio marziano, altro non è che una spaccatura nella roccia. A spiegarlo è stato anche lo scienziato Ashwin Vasavada a Gizmodo.

“È solo lo spazio tra due fratture in una roccia” ha detto l’esperto. Vasavada ha spiegato anche che le proporzioni della foto ingannano, dal momento che la spaccatura è alta circa trenta centimetri.

marte-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,