,,

Bus contro albero, autista indagato. Nuove testimonianze

Alcuni testimoni sono stati ascoltati dopo che un autobus di linea si è schiantato contro un albero a Roma, provocando 40 feriti di cui 9 gravi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alcuni testimoni sono stati ascoltati dopo che un autobus di linea si è schiantato contro un albero a Roma, provocando 40 feriti di cui 9 gravi. Secondo Ashen Silva, 28enne originario dello Sri Lanka, ascoltato dal Messaggero, “l’autista prima di farci finire tutti contro l’albero si è addormentato. L’ho visto reclinare la testa di lato e chiudere gli occhi. È per questo che il bus ha sbandato contro il pino”.

L’autista, secondo quanto riportato dall’Ansa, è indagato per lesioni dalla Procura. L’uomo, che si trova ancora in ospedale, sarà sentito a breve dagli inquirenti.

Bus contro albero a Roma, le testimonianze

Il giovane è sembrato convinto di ciò che ha visto, e ha mimato il gesto compiuto dall’autista nell’atto di addormentarsi: “Ero lì davanti, in piedi, accanto al conducente. Vicino a me c’erano due donne. Penso che anche loro lo abbiano visto mentre piegava la testa e chiudeva gli occhi”.

Oltre all’accusa del ragazzo, che ha riportato una ferita al braccio destro, è al vaglio anche la testimonianza di Andrea Sabbatucci, 18enne, che ha detto di aver visto l’autista “armeggiare con il telefono, inviare e rispondere ai messaggi”, ma non sa “se nel momento preciso dell’incidente avesse il cellulare in mano, perché l’ultima volta che lo avevo guardato era un paio di fermate prima dello schianto”.

Bus contro albero a Roma, la replica del conducente alle accuse

Il conducente, anch’egli ferito e in ospedale, dal canto suo smentisce: “Non stavo parlando al telefono. L’ultima chiamata l’avevo ricevuta un’ora prima da Daniela, non avevo l’auricolare bluetooth e le ho detto che ci saremmo sentiti quando mi sarei fermato”.

L’uomo ha aggiunto: “Controllino pure tutti gli orari, i messaggi e i tabulati, non ero al cellulare”.

Bus contro albero a Roma, le parole della moglie del conducente

I test per alcol e stupefacenti sono risultati negativi. La moglie dell’autista ha spiegato al Messaggero: “Mio marito non beve e non si droga. Siamo evangelici, la nostra vita è tutta in famiglia. Di solito lavora sui bussolotti, le linee notturne, invece proprio ieri aveva chiesto un cambio turno, di mattina, per stare il pomeriggio con i figli”.

Bus contro albero a Roma, il ricordo degli attimi prima dello schianto

L’uomo ha poi ricostruito le immagini appena prima di finire fuori strada: “Ho sentito che era stata prenotata la fermata, ho guardato nello specchietto retrovisore. Ho pensato quanta gente, l’autobus è stracolmo. E ho sperato che qualcuno scendesse alla fermata successiva per prendere il bus che era dietro”.

L’autista ha aggiunto: “Poi ho sentito il botto, mi sono voltato verso destra e ho visto una signora che aveva il viso pieno di sangue e in quel momento mi è caduto sopra la testa lo zaino che era nel comparto superiore. La porta di vetro non c’era più. Non ricordo altro”.

Bus contro albero a Roma, le indagini sul veicolo

Il cognato dell’uomo ha avanzato un dubbio dopo essersi recato sul luogo dell’incidente: “Il bus aveva la ruota anteriore sinistra bloccata mentre lo stavano portando via. Bisogna verificare che funzionasse anche prima”. La Procura ha disposto perizie tecniche sul cellulare del conducente e sul bus, che nel frattempo è stato posto sotto sequestro. Atac ha aperto un’indagine interna.

Bus contro albero a Roma, le piste seguite

Proseguono le indagini della polizia per chiarire le dinamiche dell’incidente. L’autista, secondo quanto riporta l’Ansa, dovrebbe essere ascoltato nelle prossime ore. Al momento non si esclude nessuna pista: dal guasto, alla distrazione legata all’utilizzo del telefono a un malore. Verrà tenuto conto anche del referto medico che servirà a capire se l’autista si sia sentito male prima dell’incidente.

TAG:

bus-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,