Bus con 38 passeggeri travolge 5 auto sulla A16 Napoli-Canosa e finisce in una scarpata: un morto e 14 feriti
Il bus avrebbe urtato una delle 5 vetture ferme in carreggiata e si sarebbe ribaltato nella scarpata sulla destra. La vittima non è stata identificata
Terribile incidente a Napoli. Nella notte di domenica 4 giugno, lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, un bus con a bordo 38 passeggeri si è scontrato contro 5 auto, ferme sulla carreggiata dopo essere state coinvolte in un altro sinistro. Il bilancio è già grave: un morto e 14 feriti.
L’incidente nella notte
La tragedia è avvenuta intorno alle 4 della mattina sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all’altezza del comune di Vallesaccarda che si trova al chilometro 101.
Il bus della linea “Flixbus”, partito da Lecce e diretto verso Roma-Tiburtina, trasportava 38 passeggeri e 2 autisti.
Il bus precipitato nella scarpata
Dalle prime ricostruzioni, come riportato da Avellino Today, sembrerebbe che il pullman abbia incontrato altre 5 autovetture ferme lungo la carreggiata, rimaste poco prima coinvolte in un altro incidente.
Il bus avrebbe urtato uno dei 5 veicoli e si sarebbe poi ribaltato nella scarpata sulla destra. Diverse persone erano ancora all’interno delle auto ferme sulla carreggiata.
L’esatta dinamica del sinistro è però ancora al vaglio della Polizia Stradale.
I soccorsi sul posto
I sanitari del 118 sono arrivati sul posto anche con un’eliambulanza, per un eventuale trasporto di alcuni feriti lontano dalla provincia.
Il bilancio è gravissimo: 14 persone sono rimaste ferite, 2 in condizioni molto gravi, mentre un altro uomo è morto sul colpo.
Rimane al momento ancora sconosciuta l’identità della vittima. Si tratterebbe, infatti, di un cittadino straniero che non aveva con sé dei documenti di riconoscimento.
I feriti sono stati trasportati agli ospedali di Avellino, Benevento, Ariano Irpino e in altro centri ospedalieri della zona.
Il più grave ha riportato l’amputazione di una mano direttamente nella struttura sanitaria.
I pompieri hanno anche provveduto a sollevare l’autobus per verificare la presenza di altre persone che potevano essere state travolte dal pesante mezzo.
Previsto l’allestimento di un centro di accoglienza a Grottaminarda, per ospitare momentaneamente i superstiti, in gran parte stranieri.
Il rallentamento del traffico
Sul luogo dell’evento sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco Grottaminarda, Bisaccia e Avellino, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l’Italia.
Nella zona in cui si è verificato l’evento, il traffico ha transitato per diverse su una sola corsia in deviazione nella carreggiata opposta, facendo registrare 1 chilometro di coda verso Napoli.
Solo intorno alle 6:45 circa, sull’autostrada A16 Napoli – Canosa è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli.