,,

Buoni fruttiferi postali al via con una nuova emissione: le tipologie e quanto dura ogni investimento

Poste Italiane lancia la nuova emissione dei buoni fruttiferi: quali sono le tipologie e la durata di ciascuno prodotto

Pubblicato:

A strettissimo giro dopo la seconda emissione di Btp Valore, ecco una nuova proposta rivolta ai risparmiatori italiani: si tratta dei nuovi Buoni fruttiferi postali, un prodotto da sempre gettonato perché a capitale garantito dallo Stato.

Emessi i nuovi Buoni fruttiferi postali

I nuovi buoni sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti vengono collocati in esclusiva da Poste Italiane.

Al netto degli oneri di natura fiscale (ovvero una ritenuta del 12,5%) i buoni non prevedono costi di emissione, di gestione o di rimborso.

L'insegna di un ufficio postaleFonte foto: ANSA

Cosa sono i Buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi di Poste Italiane garantiscono sempre la restituzione del capitale investito.

Possibile chiedere in ogni momento il rimborso del capitale insieme agli eventuali interessi maturati.

I buoni sono sottoscrivibili per tagli a partire da 50 euro e multipli. Il limite massimo, per un unico soggetto nella medesima giornata lavorativa, è pari a 1 milione di euro.

Emesse 9 tipologie di buoni postali

I buoni vengono emessi in versione cartacea o dematerializzata. Nove le soluzioni per chi desideri investire.

Buono Soluzione Eredità è pensato per persone fisiche che siano beneficiarie di un procedimento successorio con rapporti finanziari presso Poste Italiane. Durano 4 anni. Interessi solo a scadenza.

Buono Ordinario è disponibile sia in versione cartacea che dematerializzata. Dura per un massimo di 20 anni e dà diritto a un rendimento fisso e crescente nel tempo, che viene garantito al momento del rimborso.

Emessi anche buoni espressamente dedicati ai minori di età, dalla durata variabile a seconda di quanto manchi al compimento della maggiore età dell’intestatario.

Buono Risparmio Sostenibile è rivolto a non più di 4 persone fisiche di qualsiasi età. Durano 7 anni e danno diritto a un rendimento fisso che viene corrisposto solo a scadenza del contratto. Previsto anche un eventuale bonus finale legato all’andamento degli indici.

Il Buono 3×4 offre un rendimento fisso crescente nel tempo. Gli interessi che vengono maturati nel corso dei vari trienni sono riconosciuti secondo multipli di 3 (alla chiusura del 3° anno, del 6°, del 9° e del 12° dalla data di sottoscrizione). Durano al massimo per 12 anni. Sono cartacei o dematerializzati.

Il Buono 3×2 ha un funzionamento simile al precedente, ma come dice il nome, dura la metà: massimo 6 anni.

Il Buono 4 anni risparmiosemplice è rivolto a persone fisiche di maggiore età ed esiste nella sola versione dematerializzata. Dura 4 anni e prevede un rendimento standard a scadenza. Necessario il raggiungimento di almeno 24 sottoscrizioni periodiche nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice.

Buono a 4 anni Plus: dura 4 anni e riconosce, solo a scadenza, un rendimento fisso predeterminato. Sia in versione cartacea che dematerializzata.

Buono Rinnova: è rivolto esclusivamente a chi, nella qualità di intestatario o cointestatario, abbia rimborsato a partire dal 1° agosto 2023 uno o più Buoni fruttiferi postali scaduti. Fanno eccezioni quelli dedicati ai minori e i Buoni 4 anni risparmiosemplice. Previsto un rendimento fisso crescente nel tempo su base triennale. Durano al massimo per 6 anni. Disponibili in versione cartacea e dematerializzata.

Buoni fruttiferi postali Fonte foto: iStock
,,,,,,,,