,,

Btp Italia, il titolo di Stato legato all’inflazione raccoglie 3,6 miliardi di euro nel primo giorno

Nella prima giornata di collocamento il Btp Italia, che prevede un rendimento legato all’inflazione, ha raccolto richieste per oltre 3,6 miliardi di euro

Pubblicato il:

Richieste oltre le aspettative nella prima giornata di collocamento del Btp Italia, il titolo di Stato il cui rendimento è legato all’inflazione italiana. Come reso noto dal Ministero dell’Economia, la giornata di lunedì 6 marzo si è chiusa con richieste pari a 3,637 miliardi di euro. Il totale degli ordini, per il Btp Italia legato all’inflazione, è stato di 132.334.

Inflazione, prosegue il collocamento del Btp Italia

La diciottesima edizione del Btp Italia, precedente a quello in fase di collocamento in questi giorni, si era chiusa con una raccolta di 3,18 miliardi di euro nella prima giornata. Un dato che evidenzia, quindi, il successo di questa nuova edizione del Btp Italia di durata quinquennale.

Mercoledì si concluderà la prima fase di collocamento riservata ai piccoli investitori. Da giovedì è in programma, invece, la giornata di collocamento riservata agli investitori istituzionali (fondi pensione, assicurazioni, etc).

Rendimento del Btp Italia legato all’inflazione

Il successo del Btp Italia è certamente dovuto alle cedole semestrali che il titolo garantisce.

Al momento la cedola minima fissata è del 2% (ma potrebbe essere ritoccata al rialzo giovedì) più un rendimento aggiuntivo legato all’andamento dell’inflazione italiana, che al momento viaggia poco sotto il 10%.

Ovviamente alla scadenza del titolo il capitale viene rimborsato, inoltre per chi lo detiene fino alla scadenza – fissata a marzo 2028 – viene riconosciuto un “premio fedeltà” pari all’8 per mille.

Btp Italia, il titolo legato all’inflazione raccoglie 3,6 miliardi di euro nel primo giornoFonte foto: ANSA
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti

Btp Italia, le caratteristiche del titolo legato all’inflazione

Il collocamento avviene sulla piattaforma MoT con Intesa SanPaolo e Unicredit che agiscono come dealers dell’operazione. Ecco quali sono le caratteristiche principali della diciannovesima edizione del Btp Italia:

  • rendimenti collegati all’inflazione nazionale con un tasso minimo fissato al 2%
  • cedole pagate ogni 6 mesi
  • capitale garantito a scadenza
  • tassazione agevolata come per tutti i titoli di Stato al 12,5%
  • nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
  • garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta
  • taglio minimo acquistabile: 1.000 euro
  • investimento non vincolato nel tempo

Il tasso di inflazione di riferimento per il calcolo dell’inflazione è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Btp Italia, il titolo legato all’inflazione raccoglie 3,6 miliardi di euro nel primo giorno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,