,,

Bruxelles, furgone contro i tavolini di un bar del centro: diversi feriti, arrestato il conducente

Paura nella capitale belga, caccia all'uomo dopo che il conducente si è dato alla fuga

Pubblicato: Aggiornato:

Attimi di paura nel centro di Bruxelles, in Belgio, dopo che un furgone ha travolto a tutta velocità il dehor di un bar in un’area pedonale della capitale poco dopo le 13 di venerdì 26 agosto 2022. Secondo quanto riferito dai media locali, la persona alla guida del mezzo si è data alla fuga dopo che l’incidente ha provocato diversi feriti. Un paio d’ore più tardi la polizia ha rintracciato il mezzo e arrestato il conducente.

Furgone contro un bar, cos’è successo

Secondo quanto riferito dal sindaco di Bruxelles Philippe Close, il furgone è arrivato a tutta velocità da rue Saint-Michel. “Ha fatto inversione in questa stessa strada e si è diretto verso l’area esterna di un locale. Fortunatamente la gente è riuscita ad evitare il furgone. Alcune persone sono in stato di shock ma nessun ferito ha richiesto il trasporto in ospedale”.

Il bilancio dell’incidente è di sei persone ferite, di cui nessuna è ricorsa alle cure ospedaliere.

“Quello che è certo è che il mezzo viaggiava a velocità elevatissima e puntava al dehor. Ma non trarrò conclusioni prima degli inquirenti” ha detto il sindaco che non si è voluto sbilanciare sulla natura dell’incidente.

Conducente in fuga, caccia all’uomo

Subito dopo l’incidente il conducente del furgone si è dato alla fuga. Il mezzo, infatti, dopo aver impattato con i tavolini del bar si è dileguato nel nulla ed è stato ritrovato a circa un chilometro di distanza.

Della persona alla guida in un primo momento si erano perse le tracce: la capitale si è riempita di agenti della polizia che si sono messi alla ricerca del conducente, anche con l’impiego di un elicottero per monitorare Bruxelles dall’altro.

Alzato il livello di sicurezza

“In contatto con i nostri servizi di sicurezza. La situazione è seguita da vicino. Grazie ai servizi di emergenza per i loro sforzi”, ha reagito su Twitter la ministra dell’Interno Annelies Verlinden.

Le autorità hanno innalzato il livello di allerta, portandolo a 3 su una scala di 4, che indica una minaccia grave, ha riferito l’emittente Rtbf.

“Fortunatamente la gente è riuscita ad evitare il furgone. Alcune persone sono in stato di shock ma nessun ferito ha richiesto il trasporto in ospedale” ha dichiarato il sindaco di Bruxelles, Philippe Close. “Quello che è certo è che il mezzo viaggiava a velocità elevatissima e puntava al dehor. Ma non trarrò conclusioni prima degli inquirenti”, ha affermato.

bruxelles Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,