,,

Bruce Willis soffre di demenza frontotemporale: i sintomi della malattia e l'annuncio di Demi Moore e figlie

L'attore hollywoodiano Bruce Willis, 67 anni, soffre di demenza frontotemporale: ad annunciarlo sono la ex moglie, l'attuale compagna e le figlie

Pubblicato:

L’attore Bruce Willis, noto divo di Hollywood, è stato recentemente al centro dell’attenzione per via della notizia della sua lotta contro la demenza. Finora si è trattato solo di speculazioni, ma la famiglia della celebrità ha confermato che le sue condizioni di salute si sono aggravate.

La famiglia di Bruce Willi conferma la diagnosi di demenza dell’attore

La moglie Emma Heming, la ex moglie Demi Moore e le figlie Rumer, Scout, Tallulah, Mabel ed Evelyn, hanno reso pubblica la diagnosi di Bruce Willis.

Nella nota pubblicata dall’associazione Aftd, le familiari dell’attore hanno ringraziato i suoi fan per l’amore e il sostegno che hanno dato all’attore negli ultimi 10 mesi.

Nella primavera del 2022, infatti, era trapelata la notizia della diagnosi di afasia del divo, che oggi ha 67 anni. “Sappiamo che amate Bruce quanto noi, e volevamo darvi un aggiornamento”.

Di che malattia soffre l’attore Bruce Willis: l’annuncio di mogli e figlie

“La sua condizione è peggiorata e abbiamo ora una diagnosi più specifica”, ovvero quella di “demenza frontotemporale, nota come FTD“.

“Le difficoltà nella comunicazione sono solo uno dei sintomi della malattia che Bruce deve affrontare. Anche se questo è doloroso, è un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara“, viene specificato dalla famiglia dell’attore.

I sintomi della malattia di Bruce Willis, la demenza frontotemporale

La demenza è un deterioramento cognitivo a livello globale, di tipo cronico e in genere irreversibile. La demenza frontotemporale rappresenta fino al 10% dei casi di demenza.

Rispetto alla malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, quella frontotemporale ha un esordio precoce, in genere attorno ai 55 o ai 65 anni di età. Colpisce in ugual misura donne e uomini, e spesso è ereditaria.

I sintomi della demenza frontotemporale sono i seguenti.

  • Alterazioni nel comportamento e nella personalità.
  • Problemi di linguaggio (afasia e disartria)
  • Disorientamento nel tempo e nello spazio.
  • Perdita della memoria.
  • In alcuni casi indebolimento dei muscoli, compresi quelli del collo e della testa, con conseguenti problemi di deglutizione.

La diagnosi è spesso tardiva. Attualmente non esistono cure per questa malattia. “Man mano che la condizione di Bruce avanza, speriamo che l’attenzione dei media possa essere concentrata sulla sensibilizzazione riguardo a questa malattia”.

Demi Moore, Emma Heming e le figlie di Bruce Willis unite per l’attore

Bruce Willis, spiegano la moglie, la sua ex e le figlie, “ha sempre creduto nell’utilizzare la sua voce nel mondo per aiutare gli altri e per sensibilizzare su questioni importanti sia pubblicamente che privatamente”.

“Sappiamo nel nostro cuore che, se potesse farlo oggi, vorrebbe parlare e portare l’attenzione globale e la solidarietà a coloro che affrontano questa debilitante malattia che ha effetto su tante persone e le loro famiglie”, viene spiegato dalla famiglia Willis.

Il comunicato si conclude con le donne più importanti della vita del divo che si dicono commesse per l’amore dato a Bruce Willis in questo momento difficile.

willis Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,