Broccoli ritirati dai supermercati per sospetta presenza di alcaloidi del tropano: il lotto richiamato
Il ministero della Salute ha comunicato il ritiro di alcuni broccoli dai supermercati italiani per sospetta presenza di alcaloidi del tropano: la nota
Alcuni broccoli sono stati ritirati dai supermercati italiani per sospetta presenza di alcaloidi del tropano. Lo ha reso noto il ministero della Salute.
- Qual è il lotto di broccoli ritirato
- Cosa fare se si sono acquistati i broccoli
- Cos'è il tropano
- Altri prodotti ritirati
Qual è il lotto di broccoli ritirato
Il ministero della Salute ha emesso una nota di richiamo per i Broccoli Rosette 400 grammi “Cuor di gelo SRL“.
Il lotto di produzione interessato è il 231928. La sede dello stabilimento è “Zona industriale ASI 81030 Gricignano di Aversa (CE)“.
L’immagine della confezione di Broccoli rosette, diffusa dal ministero della Salute.
Cosa fare se si sono acquistati i broccoli
L’avvertenza del ministro della Salute per i consumatori è quella di “non consumare il prodotto qualora la confezione recasse il lotto indicato”.
Cos’è il tropano
Il tropano, come spiega l’enciclopedia Treccani, è un composto organico che corrisponde alla tropina con un atomo di idrogeno al posto dell’idrossile alcolico.
Altri prodotti ritirati
Nella giornata di mercoledì 27 ottobre, il ministero della Salute ha comunicato anche il ritiro del Salamino Tasty P.S. del marchio “San Bono S.R.L.”. Il lotto interessato dal richiamo è il “202309116100 DATA DI PROD.11/09/2023″.
Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico legato alla presenza di salmonella SPP. La nota specifica che il prodotto non deve essere consumato e riconsegnato al punto vendita”.