,,

Briatore assolto, non frodò il Fisco con il maxi yacht: la sentenza definitiva

La corte d'Appello di Genova ha revocato la confisca dell'imbarcazione Force Blue al manager

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Revocata la confisca dello yacht Force Blue di Flavio Briatore nella vicenda che vedeva l’imprenditore a processo per una presunta evasione fiscale di oltre 3 milioni di euro e per l’attività di charter. La corte d’appello di Genova ha assolto Flavio Briatore e altre tre persone “perché il fatto non costituisce reato”.

Briatore assolto, non frodò il Fisco con il maxi yacht: la vicenda

Una vicenda che va avanti da anni e che parte dal sequestro del maxi yacht nel 2010, al largo della Spezia, mentre il manager era a bordo con Elisabetta Gregoraci e il figlio.

La Cassazione aveva annullato la sentenza della Corte d’Appello che condannava Briatore a 18 mesi e aveva ordinato un nuovo processo. Anche la procura generale aveva chiesto l’assoluzione e la revoca della confisca, sulla quale l’Avvocatura di Stato potrebbe impugnare la decisione.

Lo Stato aveva venduto il Force Blue un anno fa all’asta, aggiudicato per sette milioni di euro, a fronte di una stima di 20 milioni, dall’ex patron della Formula 1 Bernie Ecclestone. La Cassazione aveva annullato per due volte le decisioni dei magistrati genovesi.

La corte d’appello, su segnalazione del custode giudiziario, aveva deciso per la vendita a causa del rischio di degrado per il 78esimo superyacht più grande al mondo.

Con la sentenza definitiva di oggi i giudici hanno revocato la confisca dell’imbarcazione e dei 3 milioni e 600 mila euro.

Briatore assolto, non frodò il Fisco con il maxi yacht: la reazione di Briatore

“Nel maggio 2010 la guardia di Finanza mi ha sequestrato la barca e sui media di tutto il mondo usciva la notizia che ero un contrabbandiere e un evasore fiscale. Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso” ha detto così Flavio Briatore all’Adnkronos, commentando la sentenza di assoluzione della corte di appello di Genova.

Briatore assolto, non frodò il Fisco con la vendita del maxi yachtFonte foto: ANSA
Il maxi yacht Force Blue di Flavio Briatore

Briatore assolto, non frodò il Fisco con il maxi yacht: il commento del legale

“È inaccettabile che si sia venduto lo yacht prima della definitività della causa. Ora l’armatore e Briatore hanno diritto a un adeguato ristoro” ha dichiarato l’avvocato Massimo Pelliccio che, insieme al professore Franco Coppi, ha assistito il manager.

“Finalmente una sentenza che rende giustizia – ha continuato il legale -. È un processo che dopo 12 anni vede una assoluzione definitiva, assoluzione che era evidente fin dall’inizio”.

flavio briatore Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,