,,

Boom di nascite nel piacentino: e la parrocchia diventa un asilo

A Bobbio, piccolo centro sull’Appenino di Piacenza, è baby boom. In assenza di un asilo nido, da settembre sarà la parrocchia a offrire gli spazi.

In un’Italia che vive in costante calo demografico (i dati ISTAT ci dicono che abbiamo raggiunto il minimo storico dall’unità del Paese a oggi), Bobbio inverte la tendenza. Piccolo centro dell’Appennino, il paese in provincia di Piacenza nella Val Trebbia ha segnato solo nell’ultimo anno 30 nascite che per i poco più di 3,5 mila abitanti è un vero e proprio baby boom.

Come ormai mostrano i numeri in tutto lo Stivale, anche Bobbio vive del costante spopolamento dovuto all’abbandono dei nuclei poco abitati a favore delle grandi città ma le nascite degli ultimi dodici mesi sono un segnale più che positivo.

È “un dato che magari non farà tendenza ma che ha riacceso molte speranze. – dichiara il parroco don Paolo Cignatta dalle colonne del Corriere.it – Vuole dire che il declino dei paesi non è un dato inesorabile”.

A rendere possibile questo baby boom è stata una politica aziendale ben precisa, promossa dall’impresa Gamma della zona. Niente dislocamenti all’estero nonostante le difficoltà finanziare e soprattutto una serie di agevolazioni per i dipendenti. Il lavoro, insomma, ha contribuito alle nuove nascite.

Ma la gioia per i lieti eventi, e un certo orgoglio, lasciano presto spazio a nuove necessità. In paese, infatti, non mancano servizi per la popolazione anziana ma fino a ora è mancato un asilo nido. Il miracolo demografico di Bobbio ha reso, quindi, necessario ridefinire certe priorità e proprio la parrocchia ha messo a disposizione alcuni spazi per accogliere i bambini.

“Abbiamo messo a disposizione i locali dell’ex seminario, che in questo modo tornano alla loro funzione educativa – ha continuato don Paolo – la Gamma ha finanziato i lavori di ristrutturazione, la Fondazione San Benedetto che già si occupa di scuola, pagherà il personale”. Così, da settembre, anche Bobbio avrà il suo asilo.

VIRGILIO NOTIZIE | 08-08-2019 14:01

Baby Boom a Bobbio Fonte foto: 123RF
,,,,,,,