,,

Bonus tende da sole: quali sono i requisiti e come ottenerlo, quando è la scadenza e a quanto ammonta

Chi può chiedere la detrazione. Necessari pagamento tracciabile e stampa originale della scheda dell’intervento con codice Enea (Cpid)

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il bonus tende da sole è stato rinnovato. Significa che entro il termine del 2022 si potrà ottenere una detrazione della metà dell’importo sostenuto per l’acquisto di chiusure tecniche mobili oscuranti o schermature solari, fino a un massimo di 60mila euro.

I costi sono comprensivi di quelli sostenuti per la messa in posa, ma possono rientrare nello sconto anche gli interventi di eliminazione di sistemi da sostituire, quindi pre esistenti. Anche la parcella del professionista che segue la pratica Enea si aggiunge ai costi del bonus tende.

Quali sono, nel dettaglio, i requisiti per l’ottenimento del bonus tende da sole? Qual è il tetto di spesa? In cosa consiste la procedure per ottenere l’agevolazione?

Ecco cosa sappiamo.

Detrazione sulle tende da sole: quando è la scadenza chi può chiedere la detrazione

Come si è già avuto modo di sottolineare, la scadenza per l’ottenimento del bonus tende è, dopo il rinnovo, il 31 dicembre di quest’anno.

La detrazione è rivolta ai contribuenti che sono in possesso di parti condivise di edifici residenziali ovvero di singole unità immobiliari, anch’esse a carattere residenziale.

La domanda non va necessariamente presentata dal diretto interessato, ma anche dal coniuge o da un parente (fino al terzo grado di parentela).

Sconto sulle tende da sole, qual è l’importo massimo e a quanto ammonta la detrazione

Il tetto di spesa è di 60mila euro e l’agevolazione consiste nello sconto del 50%, da ottenere tramite sconto diretto in fattura (con cessione del credito d’imposta per il bonus) o per mezzo di detrazione Irpef suddivisa lungo 10 annualità.

Un requisito importante è l’efficientamento energetico: deve essere garantito dalle nuove installazioni o sostituzioni, ai fini dell’ottenimento del bonus.

Le installazioni delle tende da sole possono rientrare nel Superbonus.

Bonus tende da sole, altri requisiti: dal pagamento tracciabile alla stampa originale della scheda dell’intervento con codice Enea (Cpid) assegnato dal sito

Altri requisiti sono ai fini dell’ottenimento del bonus tende sono:

  • pagamenti tracciabili
  • stampa originale della scheda dell’intervento con codice Enea (Cpid) assegnato dal sito
  • abilitazione redatta da un tecnico abilitato
  • attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale
  • schede tecniche dei componenti
  • marcatura Ce

bonus tende Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,