,,

Bonus psicologo, oggi la graduatoria sul sito dell'Inps: in arrivo il codice per il contributo da 600 euro

L'Istituto invierà un sms o un'e-mail con il codice univoco a coloro che hanno ottenuto il bonus 600 euro

Pubblicato:

Da mercoledì 7 dicembre sono disponibili sul portale dell’Inps le graduatorie definitive per il bonus psicologo. Gli aventi diritto riceveranno un sms o un’e-mail con il codice univoco tramite il quale riscattare il contributo da 600 euro per le sedute di psicoterapia. Molti di coloro che hanno inviato la domanda rimarranno però delusi: a fronte di uno stanziamento di 24 milioni di euro, le richieste ricevute dall’Istituto di previdenza sono state infatti oltre 340mila, per cui si stima che solo 42mila saranno quelle accettate.

Cos’è il bonus psicologo

La misura finanziata dal Governo Draghi nel dicembre del 2021 è stata prorogata per sostenere le spese per la cura della salute mentale delle persone che durante la pandemia hanno sviluppato ansia, stress o depressione. Si tratta di un bonus da massimo 600 euro da utilizzare per non più di 50 euro a seduta presso specialisti, psicologi o psicoterapeuti privati iscritti all’albo professionale.

L’elenco dei professionisti che hanno aderito è consultabile sui siti dell’Inps, Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome.

Bonus psicologo, a chi è destinato

La somma destinata agli aventi diritto varia a seconda della fascia di reddito Isee dichiarata, entro una soglia di 50mila euro:

  • 600 euro per le persone con Isee inferiore ai 15.000 euro;
  • 400 euro per Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 200 euro per Isee superiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000

Dopo aver raccolto tutte le domande inviate a partire dal 25 luglio fino al 24 ottobre scorsi, L’Inps ha stilato le graduatorie in base alle diverse regioni e province di residenza, al valore Isee e all’ordine di presentazione.

Bonus psicologo, come ottenerlo

Gli aventi diritto riceveranno un sms o un’e-mail con il codice univoco da presentare allo specialista individuato per iniziare il percorso di cura.

In fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, il professionista dovrà a sua volta indicare il codice ricevuto insieme al codice fiscale del beneficiario.

Il beneficiario ha 180 giorni di tempo dalla pubblicazione delle graduatorie per riscattare il contributo, termine oltre il quale il codice sarà considerato scaduto.

Le procedure di prenotazione delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti, potranno essere effettuate già da giovedì 8 dicembre.

psicologo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,